• Dagospia

    “COSPITO LO SCIOPERO DELLA FAME LO FECE GIÀ E OTTENNE LA GRAZIA. ANNI DOPO, USCITO DI GALERA, ANDÒ A GAMBIZZARE IL DIRIGENTE DELL'ANSALDO” – PARLA GIOVANBATTISTA FAZZOLARI, L’UOMO CHE DI FATTO HA IN MANO LE CHIAVI DEL GOVERNO: “’NON SI MUOVE FOGLIA CHE IO NON VOGLIA? ALCUNE RICOSTRUZIONI, SU PRESUNTE DIVISIONI NELLO STAFF, MI FANNO SORRIDERE. QUANDO È USCITA UNA DI QUESTE, SU ME E CAPUTI, IL CAPO UFFICIO STAMPA FABRIZIO ALFANO È ENTRATO NELLA MIA STANZA E CI HA TROVATO NEL SALOTTINO A RIDERE E SCHERZARE. ABBIAMO ANCHE UNA CHAT. SI CHIAMA…”


     
    Guarda la fotogallery

    fazzolari meloni fazzolari meloni

    Estratto dell’articolo di Ernesto Menicucci per “il Messaggero”

     

    […] Giovanbattista Fazzolari, senatore Fdi, sottosegretario alla presidenza del Consiglio, uno degli uomini più vicini (e si dice anche più ascoltati...) a Giorgia Meloni, non usa mezze misure.

     

    […] «Diciamo che ci preoccupa il clima che si sta surriscaldando e il fatto che non ci sia una totale, fermissima condanna da parte di tutte le forze politiche».

     

    Fuori i nomi, allora

    «Bé, abbiamo dovuto aspettare le 17 di questo pomeriggio (ieri, ndr), per leggere un anonimo comunicato del Pd, firmato Pd Camera, di solidarietà alle minacce ricevute dal ministro Crosetto e dal premier Meloni. Comunicato che riesce nell'impresa di non dire da chi sono venute le minacce e di non usare mai le parole Cospito, anarchici, terroristi.

    DEBORA SERRACCHIANI E ANDREA ORLANDO VISITANO COSPITO - MEME BY OSHO DEBORA SERRACCHIANI E ANDREA ORLANDO VISITANO COSPITO - MEME BY OSHO

    Un capolavoro».

     

    Il vostro invito qual è?

    «Quello, rivolto a tutti, di mettere da parte la volontà di politicizzare questa vicenda per attaccare il governo […]». […] «Mi dice quanti comunicati ha letto in cui esponenti Pd fanno una chiara e fermissima presa di posizione in questo senso? Registro che un'autorevole esponente delle primarie dem, Elly Schlein, a domanda precisa ha risposto no comment, Perché sarebbe imbarazzante schierarsi con lo Stato?».

     

    […] La visita in carcere a Cospito e ai boss mafiosi da parte di alcuni esponenti Pd?

    «In sé non è un errore che i deputati vadano a trovare dei detenuti in carcere. Ma qui, almeno a leggere le ricostruzioni de Il Fatto emergono contorni inquietanti. I deputati pd hanno incontrato dei boss mafiosi su indicazione di Cospito. Non era certo una visita come quelle che fanno i Radicali, che vanno a trovare qualsiasi tipo di detenuto. Quando invece si sceglie da chi andare, si rischia di dare un altro messaggio, di vicinanza».

     

    roberto adinolfi dopo le dimissioni dall ospedale roberto adinolfi dopo le dimissioni dall ospedale

    «[…] Cospito non solo ha legami, ma lo rivendica anche. Venne assegnato al carcere duro, e non da questo governo, perché in un'intervista incitava alla lotta armata. Allentare il 41 bis a Cospito significa consentirgli di continuare a incitare alla violenza».

     

    Continua anche lo sciopero della fame...

    «Mi dispiace. Le racconto una cosa però. Cospito lo sciopero della fame lo fece già quando finì in carcere nel 91 e grazie a quello ottenne la grazia. E come è finita? Che anni dopo, uscito di galera, andò a gambizzare il dirigente dell'Ansaldo... […]»

     

    […] Ultima, una curiosità. È vero che a Palazzo Chigi non si muove foglia senza che lei non voglia?

    giorgia meloni e giovanbattista fazzolari giorgia meloni e giovanbattista fazzolari

    «Alcune ricostruzioni, su presunte divisioni nello staff, mi fanno sorridere. Quando è uscita una di queste, su me e Caputi, il capo ufficio stampa Fabrizio Alfano è entrato nella mia stanza e ci ha trovato nel salottino a ridere e scherzare, manco a farlo apposta».

     

    Magari avete anche una chat...

    «Io, Caputi, Deodato e Mantovano. Si chiama PdcMeloni, ci scambiamo cose serie ma anche un po' di cazzeggio...».

    ALFREDO COSPITO NEL 2013 (A SINISTRA) E NEL 2022 (A DESTRA) ALFREDO COSPITO NEL 2013 (A SINISTRA) E NEL 2022 (A DESTRA) GIOVANBATTISTA FAZZOLARI GIOVANBATTISTA FAZZOLARI roberto adinolfi roberto adinolfi alfredo cospito alfredo cospito SCRITTE ANARCHICHE IN FAVORE DI ALFREDO COSPITO SCRITTE ANARCHICHE IN FAVORE DI ALFREDO COSPITO AUTO DI TIM INCENDIATA DAGLI ANARCHICI A ROMA AUTO DI TIM INCENDIATA DAGLI ANARCHICI A ROMA manifestazione anarchica a favore di alfredo cospito 3 manifestazione anarchica a favore di alfredo cospito 3 sapienza occupata per alfredo cospito 8 sapienza occupata per alfredo cospito 8 giovanbattista fazzolari giorgia meloni giovanbattista fazzolari giorgia meloni

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport