• Dagospia

    FEDEZ, POLITIK DEL PARAKULIK - COME TUTTI I SEDICENTI SCOMODI HA LA TENDENZA A SEGUIRE IL FLUSSO MA CON LA POSA DEL CONTESTATORE - CONDIVIDE CON BUONA PARTE DELLA SUA GENERAZIONE LA PRESUNZIONE DI ESSERE CONTROCULTURALE ANCHE QUANDO FA IL BAGNO NEL CONFORMISMO – È GIÀ SCATTATA LA LEGGE DEL BEDUINO, O CON LUI O CONTRO DI LUI: SE NE CONTESTI I METODI SEI AMICO DEI CENSORI, E SE VEDI L'OMBRA DEL GRILLISMO SEI COLLUSO CON PILLON…


     
    Guarda la fotogallery

    Estratto dell'articolo di Stefano Cappellini per “la Repubblica”

     

    fedez fedez

    Negli anni Novanta il partito-azienda era Forza Italia. Negli anni Venti sono i Ferragnez. (…) Nella dinamica del partito-azienda - un flusso quotidiano di post, tweet, foto, streaming, un reality h24 che produce egemonia come gli intellettuali organici negli anni Cinquanta, lo strutturalismo nei Settanta e Maria De Filippi negli anni Zero - Ferragni fa la politica, Fedez fa il politico. Lei ci mette la visione, lui le ansie militanti.

     

    fedez PRO DDL ZAN fedez PRO DDL ZAN

    Dopo il Concertone è tutto un chiedersi: farà politica? È il nuovo "fortissimo" punto di riferimento della sinistra? Il nuovo papa straniero? Di certo nessuno, a sinistra, si azzarda a dargli torto. Del resto, se Fedez attacca i beceri leghisti anti-gay, che fai, non gli dici bravo? Glielo dici. E intanto è già scattata la legge del beduino, o con lui o contro di lui, e se ne contesti i metodi sei amico dei censori, e se vedi l'ombra del grillismo più vieto sei colluso con Pillon, perché la filosofia di genere, su cui si scannano da anni anche le femministe, è non binaria ma il dibattito nell'era dei social è super binario: o di qua o di là. E Fedez sa far scattare l'interruttore del circuito come pochi altri.

     

    murales con fedez sul cavallo della rai murales con fedez sul cavallo della rai

    La centralità di Fedez si basa sulla nuova catena del valore: visibilità, consenso, royalties. È insomma già tutto molto politico senza bisogno di scese in campo e nuovi partiti. Perché la politica questo è oggi, mica i programmi elettorali e le mozioni in Parlamento. (…)

     

    Fedez vende, intraprende, sponsorizza, conduce ma ha ancora la saltuaria ambizione di rimarcare il suo spirito anti-sistema. Quale sistema? Come quale sistema? Il Sistema, maiuscolo.

     

    fedez fedez

    Come tutti i sedicenti scomodi ha la tendenza a seguire il flusso ma con la posa del contestatore, condivide con buona parte della sua generazione la presunzione di essere controculturale anche quando fa il bagno nel conformismo, "sono fuori dal coro" dicono oggi tutti i migliori coristi e i tempi sono questi, in un bar del 2021 sarebbe l'avventore qualunquista a scagliarsi infuriato contro il Nanni Moretti di Ecce bombo rivendicando il coraggio e la scomodità dei suoi strali contro il magna magna ("E che siamo, in un giornalone? Ve li meritate i giornaloni!").

     

     

     

    (…)

    FEDEZ FEDEZ

     

     

    Fedez ha vinto la battaglia con la coscienza ideologica e quindi la battaglia dell'esistenza. Ora le ha cantate a Salvini, e domani le canterà alla sinistra che lo applaude e al centro che non si schiera, e ci sono buone probabilità che lo farà citando gli indifferenti di Gramsci, il bacio Perugina dell'impegno prêt-à-porter. Ma, nel caso, non si illudano i "compagni" già sedotti sul ddl Zan.

     

    FEDEZ FEDEZ

    L'ARTICOLO INTEGRALE: 

    https://rep.repubblica.it/pwa/generale/2021/05/05/news/fedez_il_politico_che_piace_alla_gente_del_mi_piace_-299423287/

    fedez con la sua lamborghini fedez con la sua lamborghini fedez fedez fedez linea smalti noon 7 fedez linea smalti noon 7 fedez con la sua lamborghini fedez con la sua lamborghini chiara ferragni e fedez chiara ferragni e fedez fedez lamborghini fedez lamborghini chiara ferragni fedez chiara ferragni fedez fedez in versione babbo natale 6 fedez in versione babbo natale 6 CHIARA FERRAGNI E FEDEZ CON LA U MASK CHIARA FERRAGNI E FEDEZ CON LA U MASK FEDEZ CHIARA FERRAGNI E CONTE - BY EDOARDOBARALDI FEDEZ CHIARA FERRAGNI E CONTE - BY EDOARDOBARALDI GIUSEPPE CONTE CHIAMA FEDEZ - BY OSHO GIUSEPPE CONTE CHIAMA FEDEZ - BY OSHO fedez con chiara ferragni allatta vittoria 2 fedez con chiara ferragni allatta vittoria 2 FEDEZ FEDEZ fedez 17 fedez 17 FEDEZ POSA PER INTIMISSIMI FEDEZ POSA PER INTIMISSIMI fedez 1 fedez 1 chiara ferragni e fedez al colosseo chiara ferragni e fedez al colosseo fedez linea smalti noon 10 fedez linea smalti noon 10 salvini salvini

    fedez fedez FEDEZ FEDEZ

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport