Lo psichiatra Basaglia chiuse i manicomi e si dimenticò di curare i matti, i quali ora si rifugiano nei partiti politici.
— Vittorio Feltri (@vfeltri) August 17, 2020
vittorio feltri foto di bacco (1)
Vittorio Feltri "celebra" a suo modo la legge 180 del 1978, l'epocale riforma ideata dallo psichiatra Franco Basaglia che portò alla progressiva chiusura dei manicomi.
Una rivoluzione copernicana che da un lato ha dato dignità ai malati, non più considerati dei reietti dalla società, dall'altro riformando la struttura ospedaliera ha creato ricadute spesso problematiche per le famiglie degli stessi malati, che spesso si sono dovute sobbarcare l'onere di provvedere alla salute dei loro cari per colmare il vuoto lasciato dallo Stato.
BASAGLIA
Tra il serio e il faceto, il direttore di Libero la butta in politica:
"Lo psichiatra Basaglia - scrive Feltri su Twitter - chiuse i manicomi e si dimenticò di curare i matti, i quali ora si rifugiano nei partiti politici".
A giudicare dalle tarantelle di questi anni, come dargli torto.
VITTORIO FELTRI RICORDA FRANCO BASAGLIA (A MODO SUO) vittorio feltri vittorio feltri 2 FRANCO BASAGLIA 1 franco basaglia vittorio feltri 1 vittorio feltri fuma una sigaretta 1 vittorio feltri VITTORIO FELTRI CON IL SUO CAVALLO CROCUS