Vittorio Feltri per “Libero Quotidiano”
FELTRI
Comincia una nuova settimana, ma prima di archiviare quella vecchia consentitemi alcune riflessioni. La prima riguarda la strage di Monaco già commentata da par suo dal nostro eccellente Mario Giordano. Alle parole del quale desidero aggiungere una chiosa. Giornali e tivù più o meno autorevoli si sono accontentati di dire che l' assassino non ha agito in sintonia con l' Isis e roba del genere.
L' islamismo non c' entra, figuriamoci. La diagnosi largamente condivisa indica nella pazzia, nella depressione, nel disagio sociale e anche del disadattamento le cause che hanno scatenato Alì David Somboly, trasformandolo da ragazzo triste in spietato killer.
STARGE MONACO
Ecco. Questa sbrigativa spiegazione mi sembra inadeguata, per non dire idiota. Infatti in tanti anni di attività quale cronista non ho mai conosciuto uno stragista sano di mente. Chiunque si metta a sparacchiare sulla gente inerme è innocente è per definizione un soggetto psichiatrico.
Non mi si venga a dire che il giovanotto il quale ha falciato con un camion coloro che passeggiavano a Nizza lungo la promenade fosse un tipo equilibrato, eppure nessuno lo ha liquidato come semplice dissennato.
ATTENTATORE MONACO DI BAVIERA
Senza dubbio egli non era completamente registrato, però nel momento in cui ha portato a termine il piano criminale sapeva cosa facesse, e dal suo punto di vista lo ha fatto con grande lucidità. L' esatta fotocopia dell' iraniano diciottenne che ha messo in ginocchio la Baviera. E che vogliamo dire dei kamikaze?
Quelli per esempio delle Torri gemelle e i loro numerosi epigoni che hanno poi insanguinato la Francia e il Belgio. Vi sembrano uomini normali, con tutti i fili del cervello attaccati? È noto il loro movente: fare secchi gli infedeli per rendere omaggio ad Allah e guadagnarsi il paradiso. Pur di uccidere muoiono essi stessi.
Più suonati di così non si può, anche perchè essi sono persuasi, una volta andati all' altro mondo, che in cielo saranno accolti con speciali festeggiamenti, cioè da una moltitudine di vergini disposte a donarsi loro su letti di nuvole. Chi compie massacri in terra illudendosi di poter scopare in cielo o è pazzo o è scemo o entrambe le cose. La sua non è neanche una religione. Forse il Corano va esaminato al neuro deliri? Lo stesso reparto che sarebbe stato adatto ad Alì.
STRAGE DI MONACO