Da “gazzetta.it”
La prima disfatta di Louis Van Gaal
Will Grigg e Benik Afobe erano due illustri sconosciuti fino alla notte magica del 26 agosto 2014. Il loro giorno indimenticabile segna un incredibile de profundis per Louis van Gaal alla sua terza partita ufficiale della stagione: il glorioso Manchester United, reduce da una sconfitta e un pari nelle prime due giornate di Premier League, viene battuto 4-0 ed eliminato al primo turno della Coppa di Lega dal Milton Keynes Dons, squadra di Football League One, terza divisione inglese.
ANGEL DI MARIA
Un'umiliazione storica e clamorosa per i Red Devils che, mentre festeggiano l'arrivo di Angel Di Maria e danno l'ultimo assalto a Vidal, vengono travolti da giocatori con ingaggi cento volte più bassi: è la prima volta che in questa manifestazione subiscono 4 reti da una squadra di categoria inferiore. Una squadra che, beffa della beffe, è allenata da un tecnico di 33 anni, Karl Robinson, super tifoso del Liverpool che ha preso in mano i Dons nel 2010 diventando il più giovane allenatore d'Inghilterra.
VIDAL
LA PARTITA — Lo United va in campo con molte riserve, ma i nomi nell'undici titolare non giustificano comunque la figuraccia: tra gli altri, ci sono De Gea, Anderson, Kagawa, Hernandez e Welbeck, alcuni di loro al Mondiale fino a due mesi fa. Purtroppo per i tifosi dello United c'è anche Evans, nella sua versione peggiore. Il primo gol (25') è lo specchio di una partita balorda: Evans perde palla in area di rigore e Reeves regala a Grigg l'1-0.
Nella ripresa la vera umiliazione: Grigg segna il 2-0 al 18' addirittura di petto con Vermijl che si lascia scavalcare dal cross dalla sinistra; Reeves si prende lo sfizio di un assist no-look per il 3-0 di Afobe; lo stesso Afobe si concede un tunnel a Evans prima di vincere un rimpallo e firmare il clamoroso 4-0 all'84'. Avrà festeggiato Roberto Di Matteo che in passato (2008-2009) ha allenato i Dons portandoli fino ai playoff per la promozione al Championship.
DAVID De Gea
LE ALTRE — Sono tante le squadre di Premier League a salutare la Coppa di Lega. Con lo United, fuori anche West Ham (sconfitto ai rigori dallo Sheffield United con errore decisivo di Enner Valencia), Leicester e Burnley (battuti 1-0 rispettivamente da Shrewsbury e Sheffield Wednesday), mentre un autogol manda avanti il Newcastle (1-0 al Gillingham). Tutto facile per il Crystal Palace (3-0al Walsall), avanti lo Swansea (1-0 al Rotherham), maratona vincete per il West Bromwich che elimina l'Oxford al 18° rigore dopo l'1-1 al 120'.
Anderson
disfatta manchester 9
Passa il turno, infine, il Southampton che si è imposto 2-0 in casa del Millwall grazie alle reti di Cork e dell'italiano Pellè nel finale. Non gioca in Premier ma è da segnalare comunque l'eliminazione del Watford di Beppe Sannino, sconfitto in casa per 2-1 dal Doncaster.