• Dagospia

    CHE GRAN FILLON DE BUONA DONNA - DOPO GLI 800MILA EURO DI FONDI PUBBLICI PER MOGLIE E FIGLI, ORA IL CANDIDATO CHE FACEVA LA MORALE A TUTTI NON VUOLE RIVELARE CHI È L’’AMICO’ CHE GLI REGALA VESTITI PER 50MILA EURO: ‘BASTA CON QUESTA OSSESSIONE PER LA MIA VITA PRIVATA’ - MERCOLEDÌ SARÀ DAVANTI AI GIUDICI, CHE LO METTERANNO SOTTO INCHIESTA, ‘ANDRÒ AVANTI COMUNQUE’


     
    Guarda la fotogallery

    il look di fillon il look di fillon

    FILLON MERCOLEDÌ DA GIUDICI,'ANDRÒ COMUNQUE AVANTI'

     (ANSA) - Il candidato della destra francese alle presidenziali, Francois Fillon, ha ribadito stamane che non si ritirerà dalla campagna elettorale se sarà iscritto nel registro degli indagati nell'inchiesta sugli impieghi fittizi dei suoi familiari, contrariamente a quanto aveva detto il 26 gennaio scorso in diretta tv.

     

    L'ex premier è convocato mercoledì dai giudici e l'inchiesta a suo carico sembra inevitabile: "non posso dire - ha dichiarato alla radio Europe 1 - che mi faccia piacere, fin dall'inizio non vengo trattato come un cittadino qualunque. Tutto viene fatto con una precipitazione che non è normale". "Ho detto - ha ammesso - che se fossi stato indagato non sarei stato candidato. Ma a patto che le condizioni di questa inchiesta fossero normali, che fossero le stesse che esistono per tutti".

     

     

    francois fillon con la giacca forestiere francois fillon con la giacca forestiere

    I VESTITI DELL' IMPERATORE FILLON SUPERCHIC (CON REGALI)

    Stefano Montefiori per il Corriere della Sera

     

    È populista sottolineare il gusto per il lusso e la disinvoltura di François Fillon nell' accettare regali? O è più populista lo stesso Fillon, quando chiama i francesi in piazza a difenderlo dal presunto complotto di giudici e media, proprio lui, autoproclamato «ribelle anti-sistema» dopo 36 anni passati tra Parlamento e governo?

     

    La campagna per l' Eliseo porta a interrogarsi sul populismo come categoria politica di moda, perché nessuno come Fillon si presta a queste contraddizioni.

     

    francois fillon con la giacca forestiere (e sarkozy francois fillon con la giacca forestiere (e sarkozy

    Il leader dei Républicains è in calo nei sondaggi ma continua a occupare il centro della scena: si sta rivelando un uomo pieno di sfaccettature, lontano dall' immagine di impeccabile e semmai un po' noioso notabile di provincia che lui stesso ha amato coltivare nei decenni.

     

    Non passa giorno che la stampa francese non trovi qualcosa di perlomeno curioso che lo riguardi. Lui non smentisce mai, perché è vero: sì sua moglie Penelope e due dei suoi figli hanno preso oltre 800 mila euro lordi di soldi pubblici, sì la stessa Penelope è stata pagata dal suo amico Marc Ladreit de Lacharrière oltre 100 mila euro alla Revue des deux mondes (per produrre in totale neanche 60 righe, fanno oltre 1.600 euro lordi a riga), sì Fillon ha ricevuto dallo stesso Lacharrière 50 mila euro poi restituiti ma mai dichiarati, e adesso ancora sì, un amico gli ha regalato abiti di lusso per 48.500 euro. La risposta di Fillon è sempre la stessa: «E allora?».

    manifestazione pro fillon parigi 9 manifestazione pro fillon parigi 9

     

    Il candidato della destra non vede dove stia il problema perché, a suo dire, non ha mai infranto alcuna legge. Ma, a parte il fatto che questo mercoledì è convocato davanti a tre giudici istruttori per il caso Penelope, la questione non è giuridica, è politica.

     

    Il problema è che l' ex primo ministro ed ex «Signor Irreprensibile» ha vinto le primarie della destra sottolineando la moralità propria e le debolezze altrui (in particolare del rivale Sarkozy), ha promesso ai francesi lacrime e sangue chiedendo sacrifici per raddrizzare il Paese, e per esempio contro l' idea di aumentare il salario minimo ha pronunciato parole intransigenti: «Troppo facile essere generosi con il denaro degli altri!».

    manifestazione pro fillon parigi 10 manifestazione pro fillon parigi 10

     

    Gli scrupoli a proposito del denaro degli altri però non sono emersi quando dal 2012 al 2016 si è trattato di accettare in regalo da un misterioso «amico generoso» tre giacche modello Forestière da 5 mila euro l' una, un blazer da 4.500, due pantaloni da 2.500 euro l' uno, due maglioni di cachemire da 2 mila euro l' uno e un abito completo su misura da 7 mila. A questi, forse pagati in contanti, si sono aggiunti il 9 e 10 febbraio scorsi altri due abiti completi da 6.500 euro l' uno, pagati stavolta con assegno del Monte dei Paschi dal solito amico anonimo citato nell' inchiesta del Journal Du Dimanche . In totale, fanno appunto 48.500 euro.

    JUPPE FILLON JUPPE FILLON

     

    Quale altro comune cittadino francese ha mai ricevuto regali simili?

    Il benefattore stilistico di Fillon si è servito alla rinomata boutique Arnys al numero 14 di rue de Sèvres, dal 2012 unita al marchio Berluti nello stesso gruppo LVMH di Bernard Arnault, e più volte il sarto della casa ha fatto visita a Fillon per prendergli le misure. La celebre giacca Forestière dal «collo Mao», creata nel 1947 come indumento da lavoro chic per il grande architetto Le Corbusier, era stata già notata indosso a Fillon: assieme ai calzini rossi della romana Gammarelli, sembravano il solo vezzo di un uomo fin troppo rigoroso.

    FILLON FILLON

     

    Il moralizzatore degli altri, forte dei 45 mila sostenitori in piazza per lui al Trocadéro, scaccia le chiacchiere con la solita tattica: «Un amico mi ha regalato dei vestiti, e allora?

    - ha detto a Les Echos oggi in edicola -. La mia vita privata è ormai oggetto di attacchi di ogni tipo».

     

    FRANCOIS FILLON CON LA MOGLIE PENELOPE FRANCOIS FILLON CON LA MOGLIE PENELOPE

    Il rapporto problematico dei francesi con la ricchezza è noto, e la tentazione del pauperismo si affacciò già quando il socialista Dominique Strauss-Kahn, pochi mesi prima del Sofitel, venne fotografato gaudente su una Porsche Panamera simbolo di lusso sfacciato e tradimento delle classi popolari. La domanda a Fillon però - chi ha regalato i vestiti, e in cambio di cosa - sembra lecita.

     

    FRANCOIS FILLON CON LA MOGLIE PENELOPE FRANCOIS FILLON CON LA MOGLIE PENELOPE

     

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport