davide casaleggio
Dall’account twitter di Jacopo Iacoboni
Davide Casaleggio annuncia: "Con dolore mi disiscriverò dal M5S come tanti hanno deciso di fare negli ultimi mesi. Questo non è più il Movimento e sono certo non lo avrebbe più riconosciuto nemmeno mio padre"
è un annuncio a suo modo tragico, che definisce una stagione.
Non credo che per Conte sia tutto risolto, anzi. Giuridicamente Casaleggio ha tanti strumenti in mano, sia lui, sia - su un altro fronte - Di Maio. E politicamente nulla vieta che il figlio del fondatore possa prendersi una vendetta politica con una nuova creatura
SVOLTA M5S, CASALEGGIO DICE ADDIO CONTE: ORA VOTIAMO STATUTO E LEADER
Federico Capurso per “la Stampa”
conte di maio
La guerra tra il Movimento 5 stelle e Davide Casaleggio è finita. «Abbiamo i dati degli iscritti», esulta Giuseppe Conte su Facebook, «il tempo dell' attesa e dei rinvii è finito, il Movimento entra, forte delle sue radici, in una nuova storia». La trattativa, dopo essere stata vicina a saltare, si è chiusa con un' accelerazione improvvisa. Il patto sottoscritto è top secret, ma i grillini dovrebbero versare - secondo alcune indiscrezioni - circa 250mila euro nelle casse di Rousseau, in cambio della lista degli iscritti e della promessa, da parte del figlio del fondatore, di non ricorrere in tribunale per questioni legate al simbolo, al nome o alle modalità di voto online del nuovo partito.
DAVIDE CASALEGGIO
Casaleggio, che ne chiedeva 450mila, potrà anche tenere la piattaforma Rousseau e il Blog delle Stelle, sul quale affida un ultimo saluto al veleno: «Mi disiscrivo dai Cinque stelle - annuncia -. Questo non è più il Movimento e sono certo non lo avrebbe riconosciuto nemmeno mio padre».
Casaleggio starebbe pensando ad un nuovo progetto, ancora più fluido e impegnato su singole battaglie. Per costruirlo potrebbe attingere a una seconda banca dati, quella degli iscritti al Blog, diversa dalla lista degli iscritti al Movimento, ma al momento è solo un' idea. Prima si deve concludere il divorzio.
conte di maio
Le tempistiche della rifondazione, per Conte, sono già definite. Un «cronoprogramma», concordato insieme al reggente Vito Crimi, che partirà all' inizio della prossima settimana con la presentazione del progetto politico. «Giugno segna l' inizio del nostro secondo tempo», scrive Conte, «ci prendiamo solo qualche giorno per verificare i dati e predisporre tutte le attività preliminari alle operazioni di voto».
giuseppe conte e luigi di maio
Ci vorrà più di qualche giorno, chiosa però Davide Casaleggio pochi minuti dopo: «Per avere tutti i dati degli iscritti il percorso sarà molto lungo. È iniziato il percorso e al momento è stato trasmesso solo il 10% dei dati». Di questo passo potrebbe volerci una settimana. I vertici M5S fanno sapere che non si aspetterà così tanto e che si potrà già presentare il nuovo Statuto e la Carta dei principi e dei valori, sui quali «si aprirà una fase per le osservazioni degli iscritti», che non dovrà però arrivare oltre la metà di giugno. Anche perché Conte vuole chiudere definitivamente il capitolo «entro la fine di questo mese», quando ci sarà la pronuncia con un voto online «prima sullo Statuto e successivamente sul nuovo leader del M5S».
beppe grillo giuseppe conte luigi di maio
L' ex presidente del Consiglio si è «direttamente confrontato con Casaleggio», racconta lo stesso Conte, per trovare una soluzione «che consentisse la partenza di questa nuova fase, mettendo fine alle varie pendenze e onorando i pagamenti». Le casse del partito però sono vuote. E nei prossimi giorni, immediatamente dopo la presentazione del progetto, partiranno le mail per chiedere ai parlamentari di mettersi in regola con i contributi. Al momento, infatti, poco più di un quarto di senatori e deputati grillini avrebbe versato l' obolo mensile di mille euro.
BEPPE GRILLO DAVIDE CASALEGGIO
La stragrande maggioranza è in attesa di sapere cosa ne sarà del limite dei due mandati, delle modalità di formazione delle liste elettorali e della nuova struttura gerarchica. Insomma, si vuole capire, prima di pagare, che prospettiva viene offerta per la carriera e il portafogli. Si sarebbe quindi deciso di «rateizzare» i pagamenti all' associazione Rousseau, spiega una fonte interna al Movimento.
Se ne discuterà, ma ora i big M5S pensano solo a festeggiare. «Con Conte possiamo rilanciare il Movimento - scrive Luigi Di Maio -, dobbiamo sostenerlo e blindare la sua leadership». E anche Crimi, sfinito, ringrazia: «Il Movimento continua la sua evoluzione, con Conte alla guida».
DAVIDE CASALEGGIO LUIGI DI MAIO VITO CRIMI DAVIDE CASALEGGIO