• Dagospia

    DIETROFRONT! ROBERTO MARONI RITIRA LA SUA CANDIDATURA A SINDACO DI VARESE PER MOTIVI PERSONALI - A GENNAIO L'EX MINISTRO DELL'INTERNO, DOPO UN MALORE CHE LO AVEVA VISTO RICOVERATO ALL'OSPEDALE DI CIRCOLO DI VARESE, SI ERA SOTTOPOSTO A UN INTERVENTO CHIRURGICO ALL'ISTITUTO NEUROLOGICO “BESTA” DI MILANO…


     
    Guarda la fotogallery

    roberto maroni attilio fontana matteo salvini roberto maroni attilio fontana matteo salvini

    Chiara Baldi per “la Stampa”

     

    Roberto Maroni abbandona la corsa a primo cittadino nella sua Varese. «È con grande dispiacere - ha scritto l' ex presidente della Lombardia su Facebook - che confermo la decisione di ritirare la mia candidatura a sindaco, per motivi personali. Sosterrò in ogni caso il nuovo candidato del centrodestra, mettendo a disposizione la lunga esperienza nelle istituzioni che ho maturato in tutti questi anni».

     

    roberto maroni formigoni roberto maroni formigoni

    A gennaio l' ex ministro dell' Interno, 65 anni, dopo un malore che lo aveva visto ricoverato all' ospedale di Circolo di Varese, si era sottoposto a un intervento chirurgico all' Istituto Neurologico Besta di Milano. Dal Besta, poi, era stato dimesso dopo l' operazione in condizioni «soddisfacenti» e lo stesso Maroni, pochi giorni dopo, aveva rassicurato tutti: «Finalmente sono tornato», aveva scritto su Facebook, e in un sms agli amici aveva aggiunto «mai mulà» («mai mollare»).

     

    roberto maroni matteo salvini roberto maroni matteo salvini

    Da settimane, poi, aveva annunciato la sua candidatura. Oggi la notizia del ritiro. «Un fortissimo abbraccio a Maroni, che darà comunque una grande mano per costruire il futuro della sua Varese. Ci saremo, saremo in tanti e uniti, per vincere», ha commentato il leader della Lega Matteo Salvini. Che ora, insieme a tutto il centrodestra, dovrà cercare un sostituto: in pole position c' è Luigi Zocchi, classe 1950, farmacista, al vertice di Federfarma Varese, eletto nel '94 con la Lega e passato poi al Gruppo Misto.

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport