• Dagospia

    UN ANTIPASTO D’ESTATE – FINO A VENERDÌ VI POTETE GODERE QUESTO ASSAGGIO DELLA BELLA STAGIONE: AL NORD SONO ATTESI, PER LA PRIMA VOLTA QUEST’ANNO, 30-32 GRADI MENTRE AL SUD I VALORI SI MANTERRANNO PIÙ BASSI – SU TUTTA L’ITALIA SPLENDERÀ IL SOLE. UN ANTICIPO DI UN’ESTATE CHE POTREBBE ESSERE TORRIDA COME QUELLA DEL 2003…


     
    Guarda la fotogallery

    Da www.blitzquotidiano.it

     

    caldo in arrivo 1 caldo in arrivo 1

    Le previsioni meteo per i prossimi giorni ci dicono di un anticipo d’estate fino a venerdì al Nord e in parte del Centro, mentre al Sud sono ancora previste piogge. Secondo le previsioni di Lorenzo Tedici, meteorologo de iLMeteo.it, nel settentrione sono attesi, per la prima volta quest’anno, 30-32 gradi. “Il caldo più intenso, con valori di circa 10°C oltre la media climatologica – spiega Tedici – è atteso in Veneto con 32°C.

     

    Temperature simili sono attese anche in Trentino Alto Adige ed in Emilia Romagna. Saliremo a sfiorare i 30°C anche nel Nord Ovest ed in Toscana. Anche se la forma dell’anticiclone proveniente dal Nord Africa rappresenta una configurazione meteo anomala che non ci permette di dare i numeri in modo sicuro per più giorni. Ci limitiamo a segnalare che per tutta la settimana il Centronord vedrà un caldo più intenso rispetto al Sud e che i 30°C saranno superati di poco ma a più riprese”.

    ONDATA DI CALDO A ROMA ONDATA DI CALDO A ROMA

     

    Le previsioni meteo per i prossimi giorni

    Secondo il meteorologo, le temperature da anticipo estate di questi giorni sono le stesse registrate un anno fa, proprio in questo periodo. “Nel clima italiano – osserva – è pienamente normale avere a Maggio un periodo caldo, un antipasto dei mesi estivi seguito poi dalla stagione rovente per antonomasia. Purtroppo tra l’altro le proiezioni meteo dei principali centri di calcolo, tra cui ECMWF, indicano un’Estate 2022 col ‘botto’, i valori termici potrebbero ricordare quelli della terribile stagione 2003, caldissima”.

    caldo 6 caldo 6

     

    Le previsioni meteo giorno per giorno

    Mercoledì 11. Al Nord: sole e caldo estivo. Centro: ampio soleggiamento, caldo. Al Sud: cielo poco nuvoloso, temperature in aumento.

    Giovedì 12. Al Nord: sole e caldo estivo. Centro: bel tempo, caldo. Al Sud: sereno o cielo poco nuvoloso, temperature in ulteriore leggero aumento.

    Tendenza: in prevalenza caldo e stabile fino a venerdì, possibili locali temporali al Nord nel weekend.

     

    caldo 5 caldo 5 caldo 10 caldo 10 caldo 9 caldo 9 caldo 11 caldo 11 caldo 1 caldo 1 caldo in arrivo 2 caldo in arrivo 2

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport