• Dagospia

    FISCO INFERNO PER IL PSG: PERQUISITA LA SEDE DEL CLUB FRANCESE -  BLITZ ANCHE NELLE CASE DI PASTORE E DI MARIA (CHE E’ SUL MERCATO): IRREGOLARITÀ COL FISCO – IN SPAGNA L’EX PRESIDENTE DEL BARCELLONA ROSELL ARRESTATO PER RICICLAGGIO DI DENARO NEI SUOI AFFARI IN BRASILE


     
    Guarda la fotogallery

    Da gazzetta.it

    DI MARIA DI MARIA

     

    Perquisizioni al Paris Saint-Germain (Psg), ma anche in casa di Javier Pastore e Angel Di Maria: è quanto riferisce Mediapart.fr secondo cui questa mattina i due calciatori hanno ricevuto la visita degli agenti dell'Ufficio centrale anti-frode di Parigi (Oclciff). Poco dopo, i funzionari hanno effettuato una terza perquisizione presso la sede del Psg. L'operazione è scattata nel quadro di un'inchiesta aperta il 20 dicembre scorso dalla procura finanziaria francese per presunte irregolarità col fisco.

     

    Nel dicembre scorso i due calciatori argentini erano stati colpiti dallo scandalo dei Football Leaks. Secondo informazioni di Mediapart e del consorzio European Investigative Collaborations (Eic) - che riunisce 12 media europei - Pastore e Di Maria percepiscono parte del loro reddito nei paradisi fiscali. Non si tratta dello stipendio versato dal Psg ma dei soldi dei loro sponsor o partner commerciali sui diritti di immagine. E però, per la prima volta, anche il club parigino è sospettato di aver avuto un ruolo nell'organizzazione dell' "ottimizzazione" fiscale.

    PASTORE PASTORE

     

     Intanto in Spagna altro caso di Giustizia e pallone. Sandro Rosell e sua moglie sono fra le cinque persone arrestate stamani nell'ambito di un'inchiesta sugli affari dell'ex presidente del Barcellona in Brasile. Lo riferiscono le Autorità spagnole. L'operazione deriva da un'indagine su un caso di riciclaggio di denaro sporco collegato all'acquisto dei diritti televisivi su alcune partite della Nazionale di calcio verdeoro.

     

    L'operazione Rimet, così è stata denominata dagli inquirenti, ha visto anche l'irruzione della polizia in uffici e abitazioni a Barcellona e in altre località spagnole. Gli investigatori si sono avvalsi di informazioni fornite dall'Fbi statunitense riguardanti lo scandalo che due anni fa investì la Fifa. Da quelle indagini era emerso infatti che Rosell era stato socio insieme a Ricardo Texeira, ex presidente della Federcalcio brasiliana, in un'impresa di marketing che per un certo periodo aveva gestito i diritti d'immagine della Nazionale brasiliana. Rosell è già sotto processo con le accuse di frode e corruzione riguardanti il trasferimento di Neymar al Barcellona nel 2013, vicenda che portò alle dimissioni dello stesso Rosell dal vertice del club blaugrana.

    ROSELL BARCELLONA ROSELL BARCELLONA DIMISSIONI DI ROSELL BARCELLONA MARCA APERTURA SITO DIMISSIONI DI ROSELL BARCELLONA MARCA APERTURA SITO

     

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport