• Dagospia

    “C’È UN'ALTA PROBABILITÀ CHE IL GOVERNO PD-M5S NON ARRIVERÀ AL TERMINE DEL MANDATO” - FITCH SCAVA LA FOSSA ALL’ALLEANZA GIALLO-ROSE’ - L'AGENZIA CONFERMA IL RATING DELL'ITALIA “BBB” CON PROSPETTIVE NEGATIVE PER "IL LIVELLO ESTREMAMENTE ALTO DEL DEBITO PUBBLICO, IL BASSISSIMO ANDAMENTO DELLA CRESCITA DEL PIL, L'INCERTEZZA DELLA POLITICA ECONOMICA E I RISCHI ASSOCIATI ALLE PROIEZIONI SUL DEBITO”


     
    Guarda la fotogallery

    Da www.repubblica.it

     

    fitch fitch

    Fitch ha confermato il rating BBB dell'Italia con outlook negativo. La classificazione, spiega l'agenzia, "riflette il livello estremamente alto del debito pubblico, il bassissimo andamento della crescita del Pil, l'incertezza della politica economica e i rischi associati alle proiezioni sul debito. Anche il debito netto esterno relativamente alto e la qualità degli attivi bancari, in miglioramento ma ancora debole, pesano sul rating".

     

    giuseppe conte roberto gualtieri mes giuseppe conte roberto gualtieri mes

    Fitch ritiene inoltre difficile che il governo italiano riesca a rimanere in piedi fino alla fine della legislatura. "Sebbene la Lega non abbia raggiunto il successo nelle elezioni regionali in Emilia Romagna il 26 gennaio", afferma l'agenzia di rating, "continuiamo a pensare che ci sia un'alta probabilità che il governo Pd-M5s non arriverà al termine del mandato, che scade nella primavera 2023".

     

    In particolare, Fitch sottolinea che l'M5s "sta attraversando una fase politica complicata" soltanto dopo l'assemblea nazionale del Movimento a marzo sarà possibile "valutare la stabilità della coalizione e la probabilità che M5s e Pd si accordino su una strategia fiscale ed economica di medio termine più coerente e prevedibile". Tra i possibili fattori di crisi, Fitch cita anche"i disaccordi su alcune misure contenute nella legge di Bilancio" e il tema della revoca della concessione ad Autostrade. "L'alto grado di frammentazione politica", aggiunge poi l'agenzia, "rende molto difficile per il governo italiano sviluppare una strategia di crescita e fiscale credibile per ridurre lo stock di debito pubblico".

    nicola zingaretti giuseppe conte nicola zingaretti giuseppe conte

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport