Dagotraduzione dal Guardian
putin
Il presidente russo Vladimir Putin ha dichiarato che decine di persone nella sua cerchia ristretta al Cremlino sono risultate positive al Covid, che in Russia ha colpito più di 7 milioni di persone.
All’inizio di questa settimana, Putin, 68 anni, ha annunciato di essersi autoisolato per via di un focolai tra i membri del suo entourage.
«Nella mia cerchia ristretta sono stati rilevati casi di coronavirus. Non solo uno o due, ma diverse dozzine di persone» ha detto Putin in videoconferenza durante una riunione a cui avrebbe dovuto partecipare di persona.
Casi in Russia
La notizia è arrivata proprio il giorno prima l’apertura delle urne: in Russia le elezioni parlamentari sono state scaglionate su tre giorni proprio per limitare la diffusione del virus.
Questa settimana, Putin aveva incontrato il presidente siriano Bashar al-Assad e gli atleti di ritorno dalle Paraolimpiadi di Tokyo.
La Russia sta faticando a tenere a freno i contagi ed è il quinto paese per numero di casi Covid: finora ha registrato 7 milioni di contagiati e 195,041 morti, il numero più alto in Europa.
vladimir putin 3
Le autorità hanno lottato con una popolazione scettica ai vaccini, con sondaggi indipendenti che mostrano che la maggioranza dei russi non prevede di essere vaccinata.
Secondo il sito web di Gogov, che conteggia i dati Covid delle regioni, circa 40,2 milioni dei 146 milioni di russi sono stati completamente vaccinati. La Russia ha diversi vaccini fatti in casa liberamente disponibili al pubblico, ma non distribuisce alcun vaccino prodotto in Occidente.
vladimir putin 4
Mosca, che è al centro dell'epidemia russa, e una serie di regioni hanno introdotto misure di vaccinazione obbligatorie per accelerare la campagna e Putin ha ripetutamente invitato i russi a farsi vaccinare.
Il Cremlino inizialmente ha fissato l'obiettivo di inoculare completamente il 60% della popolazione entro settembre, ma in seguito ha abbandonato quest’obiettivo anche se i vaccini gratuiti sono disponibili dall'inizio di dicembre.
putin 9
Le autorità russe sono state accusate di aver ampiamente minimizzato gli effetti della pandemia e, dopo un primo serrato lockdown nel 2020, si sono astenute dall'introdurre nuove misure restrittive. Il paese ha invece riposto le sue speranze di ridurre la pandemia sui suoi quattro vaccini locali: Sputnik V, EpiVacCorona, CoviVac e Sputnik Light a una dose.