
DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI…
“FORSE GIANNI LETTA È IL SOLO CHE HA CAPITO MACHIAVELLI” – FRANCESCO MERLO E I 90 ANNI DELL’EMINENZA AZZURRINA: “HA TOLTO AL MACHIAVELLISMO IL CINISMO E LA SPREGIUDICATEZZA E HA PROPOSTO L’AMICIZIA COME SCIENZA POLITICA, NON L’ARTE DELLA GUERRA MA L’ARTE DELLA NOMINA. LA PACE TRA DESTRA E SINISTRA VENIVA SIGLATA DAVANTI A UNA CROSTATA DELLA SIGNORA LETTA E A NATALE SEGUIVA UNO SCAMBIO DI POSTI DI SOTTOGOVERNO. PER LE PROMOZIONI DI COMPLEANNO, IL SUO TELEFONO ERA L’“UFFICIO RACCOMANDAZIONI E CONFORTI”, SEMBRAVA TOTÒ CHE…”
Dalla rubrica delle lettere di “Repubblica”
Caro Merlo, Gianni Letta ha compiuto 90 anni e tutti gli hanno fatto gli auguri, anche a sinistra, dimenticando che è stato il braccio destro di Berlusconi. Il tempo ha cambiato lui o noi?
Laura Traverso, Genova
Risposta di Francesco Merlo
L’età non redime ma, diventata veneranda, illumina meglio la figura composta, leziosa e mai cattiva, del consigliere del principe dell’Arcitalia, non l’inventore delle grandi strategie ma il tessitore delle piccole storie di questo paese.
Gianni Letta ha tolto al machiavellismo il cinismo e la spregiudicatezza e ha proposto l’amicizia come scienza politica, non l’arte della guerra ma l’arte della nomina, un commissariamento oggi, in cambio della direzione di un tg domani.
La pace tra destra e sinistra veniva siglata davanti a una crostata della signora Letta e a Natale seguiva uno scambio di posti di sottogoverno o di parastato. Per le promozioni di compleanno, il suo telefono era l’“ufficio raccomandazioni e conforti”, sembrava Totò che catalogava “il latore della presente” fregiandosi del titolo di presidente della Spa (Società parcheggiatori abusivi). Forse Letta è stato il solo che ha capito Machiavelli.
gianni letta
francesco merlo
gianni letta
SILVIO BERLUSCONI E GIANNI LETTA
DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI…
COME STA IN SALUTE DONALD TRUMP? DOPO LE FOTO HORROR DELLE CAVIGLIE FORMATO ZAMPOGNA DEL…
FLASH – DONALD TRUMP CANTA VITTORIA SUI DAZI ALL’EUROPA OSTENTANDO OTTIMISMO (“ANDRÀ TUTTO BENE CON…
JOHN KENNEDY E’ STATO IL PIÙ INFEDELE PUTTANIERE DEL XX SECOLO MA SUA MOGLIE JACQUELINE S’ATTACCAVA…
“INUTILE FRUSTARE UN CIUCCIO MORTO, CAMBIA SPACCIATORE” – A PARLARE NON È UN HATER ANONIMO MA UN…
DAGOREPORT - QUALCUNO DICA A ELLY SCHLEIN CHE STA AFFONDANDO IL PD! - NON SOLO TOSCANA E UMBRIA,…