• Dagospia

    FORTE ESPLOSIONE IN UN IMPIANTO CHIMICO A LEVERKUSEN, IN GERMANIA - UN'ENORME COLONNA DI FUMO SI E' ALZATA IN CIELO, GLI ABITANTI SONO STATI INVITATI A TENERE LE FINESTRE CHIUSE - ANCORA NON SONO CHIARI I MOTIVI DELL'INCIDENTE, LA PROTEZIONE CIVILE HA CLASSIFICATO LA SITUAZIONE COME "UNA MINACCIA ESTREMA" - LO SCOPPIO SI E' VERIFICATO IN UN INCENERITORE IN UN'AREA CHE OSPITA 30 AZIENDE - DIVERSI I FERITI...


     
    Guarda la fotogallery

    Da Rainews.it

     

    Esplosione a Leverkusen 6 Esplosione a Leverkusen 6

    Forte esplosione in un impianto chimico a Leverkusen, nell'ovest della Germania. Lo riferiscono i media tedeschi, che pubblicano le foto di un'enorme colonna di fumo, con la popolazione invitata a chiudere le finestre e a restare in casa.

     

    L'esplosione ha messo in allarme la città tedesca di Leverkusen con una immensa nube nera che si è levata in cielo. La protezione civile tedesca ha classificato l'esplosione come «una minaccia estrema» e ha chiesto ai residenti di rimanere all'interno delle abitazioni e tenere le finestre e le porte chiuse, ha riferito l'agenzia di stampa tedesca Dpa.

     

    Esplosione a Leverkusen 5 Esplosione a Leverkusen 5

    Gli operatori del sito del Chempark a Leverkusen, circa 20 chilometri a nord di Colonia sul fiume Reno, hanno affermato che la causa dell'esplosione non è chiara: sono stati schierati vigili del fuoco e furgoni per il rilevamento dell'inquinamento. Non è stato possibile contattare immediatamente la polizia per ulteriori dettagli. Il quotidiano Koelner Stadt-Anzeiger ha riferito che l'esplosione ha avuto luogo nel quartiere di Buerrig in un impianto di incenerimento dei rifiuti pericolosi. Leverkusen è la sede della Bayer, una delle più grandi aziende chimiche della Germania.

     

    Esplosione a Leverkusen 4 Esplosione a Leverkusen 4

    Ci sono diversi feriti nell'esplosione del parco chimico a Leverkusen. Lo scrive la polizia di Colonia in un messaggio su Twitter, invitando a lasciare libere le vie d'accesso all'impianto. Tutte le autostrade e il Westring sono chiuse, si legge in un avviso pubblicato dai vigili del fuoco di Colonia su Twitter: la A1 tra Colonia-Niehl e Kreuz Leverkusen, la A3 tra Kreuz Leverkusen e Dreieck Langenfeld e la A59 tra Kreuz Monheim-Süd e Kreiz Leverkusen-West.

     

    L'esplosione è avvenuta poco prima delle 10 di questa mattina, ha reso noto l'azienda responsabile del sito. Lo scoppio, che ha causato un numero ancora imprecisato di feriti, è avvenuto nell'inceneritore del parco chimico che è gestito da Currenta e ospita gli stabilimenti di 30 aziende. Il sito è nella zona industriale della città, una ventina di chilometri a nord di Colonia.

    Esplosione a Leverkusen 3 Esplosione a Leverkusen 3

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport