• Dagospia

    VOLLEY, FORTISSIMAMENTE VOLLEY - FRANCESCA PICCININI A 41 ANNI CI RIPENSA E TORNA A GIOCARE: OBIETTIVO I GIOCHI OLIMPICI DI TOKYO – LA GIOCATRICE PIU’ VINCENTE DELLA PALLAVOLO ITALIANA SCHIACCERA’ PER BUSTO ARSIZIO, IN CARRIERA HA VINTO SETTE CHAMPIONS LEAGUE, CINQUE SCUDETTI, UN MONDIALE NEL 2002 E UN EUROPEO NEL 2009: LE MANCA SOLO LA MEDAGLIA OLIMPICA (ED E’ PER QUESTO CHE E’ TORNATA)


     
    Guarda la fotogallery

    Lorenzo Nicolao per corriere.it

     

    francesca piccinini francesca piccinini

    Nostalgia canaglia. Aveva commentato in tv le ex colleghe della Nazionale femminile durante gli Europei della scorsa estate, prima di allenarsi a Milano con le promesse del Club Italia Crai che potrebbero esserle figlie. A settembre sembrava sicura del proprio addio al volley giocato, ma Francesca Piccinini, 41enne da una settimana, è riuscita a sorprendere tutti ancora una volta.

     

    La divina vuole continuare a vivere di sfide e, in fondo, non aveva chiuso la porta a nessuno. Nel suo stile di schiacciatrice, ha scelto di cogliere l’opportunità al volo e coltivare il sogno delle Olimpiadi di Tokyo, un’attrazione fatale e un desiderio più volte espresso con lo sguardo di chi un piano sembrava averlo già in mente.

    francesca piccinini 9 francesca piccinini 9 piccinini piccinini

     

    La storica maglia numero 12 è già pronta e la squadra prossima ad annunciarla dopo una trattativa lampo sarà Busto Arsizio, seconda nella classifica di A1 dopo 14 giornate e principale inseguitrice della capolista Imoco Conegliano, il club campione del mondo e casa di tante azzurre. Il clamoroso ritorno è stato annunciato alla squadra dallo stesso presidente Giuseppe Pirola, dopo la netta vittoria contro Firenze. Un rinforzo per le biancorosse e uno stimolo importante per la campionessa che vuole riprendersi anche la maglia della Nazionale.

     

    francesca piccinini 6 francesca piccinini 6

    Decima casacca nella massima serie, quella delle Farfalle sarà la sede ideale per ritrovare condizione e continuità. Domenica, in trasferta contro Reale Mutua Chieri, Francesca Piccinini potrebbe già essere a disposizione di coach Stefano Lavarini. A Busto ad accoglierla ci saranno le straniere terribili Britt Herbots (20 anni), Haleigh Washington (24) e Karsta Lowe (26), una concorrenza giovane con la quale non poter sfigurare. Nel frattempo tutto il roster è pronto e crescere con l’esperienza della campionessa, mentre la palleggiatrice azzurra Alessia Orro sarà chiamata a servirle le palle migliori.

    francesca piccinini 3 francesca piccinini 3

     

    La fuoriclasse toscana di Massa aveva esordito proprio con il club della sua città 28 anni fa in serie D, ma oltre due decenni nel volley professionistico non sembrano essere bastati per scrivere la parola fine alla sua storia agonistica. Non sette Champions League (l’ultima a maggio con Novara), non cinque scudetti, non il Mondiale 2002 né gli Europei 2009. Mancano pochi mesi alle Olimpiadi di Tokyo e una come lei guarda alla convocazione come l’ennesimo coronamento di un sogno infinito. Perché, e non è un dettaglio, quella medaglia olimpica finora le è sempre sfuggita e una giocatrice con la grinta e il palmarès di Piccinini vuole e deve necessariamente provarci ancora una volta.

    cattaneo piccinini malagò bianchedi bernardi e la moglie cattaneo piccinini malagò bianchedi bernardi e la moglie francesca piccinini 4 francesca piccinini 4 piccinini piccinini francesca piccinini 13 francesca piccinini 13 piccinini piccinini francesca piccinini francesca piccinini Francesca Piccinini Francesca Piccinini francesca piccinini 5 francesca piccinini 5

     

    francesca piccinini francesca piccinini piccinini 8 piccinini 8

    Guarda la fotogallery
    ultime notizie