• Dagospia

    DAGONEWS - FRANCESCHINI SAREBBE TORNATO ALL'ATTACCO CON CONTE PER AVERE UN VICEPREMIER. IL FU-CONTE CHE ORA SI SENTE UN PRINCIPE NON SOLO LO HA MANDATO A STENDERE, MA AVREBBE PURE RIVELATO AI SUOI DI VOLER NOMINARE SOTTOSEGRETARIO DELLA PRESIDENZA DEL CONSIGLIO ANCHE IL FIDATO CHIEPPA, DANDO IL SUO POSTO AL CAPO DI GABINETTO GORACCI. QUELLO CHE CONTA SONO LE DELEGHE, E FRACCARO…


     
    Guarda la fotogallery

    dario franceschini dario franceschini

    DAGONEWS

     

    A Roma si mormora che Dario Franceschini sarebbe andato in visita dal Presidente del Consiglio, che un tempo era Conte ma oggi si sente un Principe, per rimettere in ballo l'idea dei due vicepremier. Temendo di essere escluso dalla cabina di regia (un ufficio a Palazzo Chigi non basta), Su-Dario sperava di cavalcare il clima da luna di miele che segue il giuramento per tornare all'attacco sul punto che più aveva diviso i due fronti durante le trattative.

     

    giuseppe conte giuseppe conte

    Ma il Principe Conte, ebbro dell'endorsement intergalattico che è piovuto sulla sua testa catramata, avrebbe risposto picche al povero ministro della Cultura. Non solo non vuole un vicepremier piddino, ma intende pure scavalcare il suo sottosegretario grillino. Di sottosegretari alla Presidenza del Consiglio, infatti, ce ne può essere più d'uno: la scorsa legislatura c'era Giorgetti ma pure Spadafora (con delega alle politiche giovanili), in quella precedente c'era De Vincenti ma pure Gozi (con delega agli affari europei), prima ancora Delrio ma pure Minniti (con delega ai servizi segreti) eccetera.

    giuseppe conte riccardo fraccaro giancarlo giorgetti giuseppe conte riccardo fraccaro giancarlo giorgetti

     

    Quello che conta è il titolo di Segretario del Consiglio dei Ministri. Che è l'unico sottosegretario che può partecipare al CdM, verbalizza, guida i lavori e davanti a lui passano tutte le norme da votare nel Consiglio. È il ruolo che ottenne Maria Elena Boschi accanto a Gentiloni, facendo fuoco e fiamme dopo la caduta del governo Renzi.

     

    E Giuseppi, per niente contento di avere Fraccaro alle calcagna, intende nominare sottosegretario anche il fidato Chieppa, per affidargli deleghe pesanti (e, prima o poi, anche quella di Segretario del Consiglio dei Ministri), e mettere il suo capo di gabinetto Goracci al posto di Chieppa come Segretario Generale di Palazzo Chigi. Riuscirà in questo colpaccio? Lo sapremo quando avverrà la nomina dei sottosegretari e viceministri, per cui è già ripartita la trattativa serrata tra i due ''alleati''…

    roberto chieppa roberto chieppa

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport