
L’INIZIO DELLA STORIA TRA L’ONOREVOLE MARIA ELENA BOSCHI E GIULIO BERRUTI, DENTISTA-ATTORE, È STATO…
“IL PEGGIOR MODO PER FARE IL PONTE È AVERLO MESSO NELLE MANI DI SALVINI” – FRANCESCO MERLO: “NON SI POSSONO CONSEGNARE I PONTI, QUELLI FATTI E QUELLI DA FARE, A UN DEMAGOGO PATACCARO. SALVINI SOSTIENE DA SOLO TUTTO IL PESO DEL PONTE. NON GLI CREDE NESSUNO E NEPPURE CONQUISTERÀ QUATTRO VOTI NEL SUD CHE DAL ‘SALVINI BRIDGE’ NON SI FARÀ BABBIARE…” - VIDEO: IL MINISTRO DEI TRASPORTI ESULTA PERCHÉ IN CASO DI TERREMOTO "IL PONTE RESISTEREBBE, MENTRE LE CITTÀ CROLLEREBBERO". GENIO!
Salvini dice che in caso di terremoto il Ponte resisterebbe mentre le città crollerebbero. Genio, non ti viene il dubbio che sarebbe allora il caso di fare prevenzione e con gli stessi soldi del Ponte rendere antisismiche le città? pic.twitter.com/3vZI4lHgsj
— Elio Vito ????????? (@elio_vito) August 7, 2025
Da “Posta e risposta”, la rubrica delle lettere della “Repubblica”
Caro Merlo, lei ha scritto tante volte che è favorevole al Ponte sullo Stretto. Ma ieri a Radiotre le ho sentito dire che Salvini aumenta solo il tasso di comicità.
Davvero le interessa così tanto Salvini? L'importante non è, comunque, fare il Ponte?
Emilia Vinciguerra, Messina
Risposta di Francesco Merlo:
Sembra buon senso dire che l'importante è, comunque, fare il Ponte. Purtroppo, però, il peggior modo di non farlo, straziando il vecchio sogno della sinistra meridionalista, è averlo messo nelle mani di Salvini.
matteo salvini con il plastico del ponte sullo stretto di messina
Non si possono consegnare i ponti, quelli fatti e quelli da fare, a un demagogo pataccaro. Già ridotto a topos della comicità, come il Sarchiapone, l'ombrello di Altan e le sei corsie di "pilu" di Cetto Laqualunque, il ponte affidato all'inaffidabile prelude adesso alle penali economiche, al solito gioco di guardie e ladri, ai tira e molla delle sospensioni e dei ricorsi amministrativi, a una pena ben peggiore delle altre, più piccole, spavalderie come le deportazioni in Albania e le chiusure dei porti.
Ma voglio dirlo in un altro modo: se Salvini avesse avuto veramente a cuore il Ponte sullo Stretto, che rimane un'opera bellissima da realizzare anche se controversa e contestata, avrebbe fatto un passo indietro.
MATTEO SALVINI - PONTE SULLO STRETTO DI MESSINA - BY EDOARDO BARALDI
Il modello vincente è infatti Genova, dove per rifare il ponte Morandi nel momento fatale tutti si unirono attorno a Renzo Piano e non attorno a Salvini: il procuratore capo, il cardinale, il Quirinale, il sorprendente Marco Bucci, commissario straordinario e primo sindaco di destra nella storia di Genova che è tutta di sinistra; e anche — è bene ricordarlo — l'allora governatore Giovanni Toti.
Qui c'è invece Salvini che, sputando il solito fuoco, sostiene da solo, come Atlante, tutto il peso del ponte. Non gli crede nessuno e neppure conquisterà, come spera, quattro voti nel Sud che, pur essendo lo scenario naturale degli imbonitori, dal "Salvini Bridge" non si farà babbiare.
PONTE SULLO STRUTTO - BY EMILIANO CARLI
APPALTARE DELLA PATRIA - MEME BY EMILIANO CARLI
meme su Matteo Salvini e il ponte sullo stretto
MATTEO SALVINI E IL PLASTICO DEL PONTE SULLO STRETTO
IL PONTE SULLO STRETTO NECESSARIO - VIGNETTA BY GIANNELLI
L’INIZIO DELLA STORIA TRA L’ONOREVOLE MARIA ELENA BOSCHI E GIULIO BERRUTI, DENTISTA-ATTORE, È STATO…
INVECE DI COMPORTARSI DA "LADY MACBETH DEI MURAZZI", QUALCHE ANIMA PIA RICORDI A CHIARA APPENDINO…
DAGOREPORT - QUALCOSA DEVE ESSERE SUCCESSO IN QUESTO DISGRAZIATO PAESE. CHE VIRUS HA COLPITO…
IL SESSISMO È NELLA CONVENIENZA DI CHI GUARDA – LA SINISTRA DIFENDE LANDINI CHE HA DEFINITO…
DAGOREPORT - IL CONTESTO IN CUI È ESPLOSO LO SCONTRO-CON-SCAZZO TRA CARLO CALENDA, E L’AD DI ENEL,…
DAGOREPORT - GENTILE CHIARA APPENDINO, È CONSAPEVOLE CHE IN POLITICA, COME NELLA VITA, ‘’NON SI PUÒ…