DAGOREPORT - SUL PIÙ TURBOLENTO CAMBIO D'EPOCA CHE SI POSSA IMMAGINARE, NEL MOMENTO IN CUI CRISI…
Da “Posta e risposta – la Repubblica”
Caro Francesco, passando davanti a una qualsiasi scuola ti accorgi come sia inversamente proporzionale la quantità di libri trasportata dai ragazzi e la loro penosa impreparazione certificata dal rapporto Censis che definisce la scuola “una fabbrica di ignoranti”.
Marco Masolin
Risposta di Francesco Merlo:
Non credo che le analisi del Censis siano “certificazioni” e l’idea che la scuola sia “una fabbrica di ignoranti” mi sembra un tipico luogo comune che, vestito di sociologia scientifica, diventa un estremismo pericoloso.
Affaticata, non omogenea, ammalata di “politicamente corretto”, mal finanziata e poco attenta agli stipendi, la scuola rimane il meglio della società italiana, a difesa del decoro e della democrazia soprattutto nelle zone calde, anche del Nord, dove gli insegnanti affrontano e risolvono con sobrietà e discrezione mille invisibili drammi quotidiani.
“Fabbrica di ignoranti” è una sparata che oltraggia i professori e non dico che armi la mano dei genitori bulli e malandrini che quotidianamente li offendono e li aggrediscono, ma certamente non la disarma.
supplenti scuola 6pil consumi investimenti export occupati rapporto censis 2024errori degli italiani rapporto censis 2024 scuola 2aggressione a scuola 1italiani che sbagliano su personaggi e eventi storici rapporto censis 2024 scuola 4italiani che non riconoscono errori macroscopici su arte e letteratura rapporto censis 2024
Ultimi Dagoreport
DAGOREPORT - MENTRE IL PD DI ELLY, PUR DI NON PERDERE LA CAMPANIA, STA CERCANDO DI TROVARE UN…
DAGOREPORT – PER TRUMP L'EUROPA NON E' PIU' UN ALLEATO MA SOLO UN CLIENTE PER IMPORRE I SUOI…
DAGOREPORT - ‘’RESTO FINCHÉ AVRÒ LA FIDUCIA DI GIORGIA. ORA DECIDE LEI”, SIBILA LA PITONESSA. ESSÌ,…
DAGOREPORT – CON L'OPERAZIONE GENERALI-NATIXIS, DONNET SFRUTTA UN'OCCASIONE D'ORO PER…
DAGOREPORT - VOCI VATICANE RACCONTANO CHE DAL SECONDO PIANO DI CASA SANTA MARTA, LE URLA DEL PAPA…