• Dagospia

    FRANCESCO MERLO UCCELLA “GENNY" SANGIULIANO: “IL PENSIERO DEL MINISTRO È COSÌ ROTONDO (‘ROUND’ DI OCCHIALI, TESTA E IDEOLOGIA) DA NON ACCORGERSI CHE ‘RADICAL’ E ‘CHIC’ SONO PAROLE STRANIERE. LA PRIMA È INGLESE, LA SECONDA FRANCESE” – “’RADICALE SCICCHE’ SAREBBE LA CORRETTA TRADUZIONE NELL'ITALIANO ROTONDO DEL MINISTRO SANGIULIANO, CHE ALLA PRIMA DELLA SCALA, IN SMOKING (ABITO DA SERA) E PAPILLON (CRAVATTA A FARFALLA), ERA PIÙ ROTONDO ANCORA, MA ANCHE PIÙ ‘SCICCOSO’…”


     
    Guarda la fotogallery

    FRANCESCO MERLO FRANCESCO MERLO

    Da “Posta e risposta – la Repubblica”

     

    Carissimo Merlo, il ministro Sangiuliano dice che usare parole straniere è "radical chic". È una contraddizione in termini?

    Mario Cosentini - Udine

     

    Risposta di Francesco Merlo:

    Sì. Il pensiero del ministro è così rotondo ("round" di occhiali, testa e ideologia) da non accorgersi che "radical" e "chic" sono parole straniere.

    GENNARO SANGIULIANO PRIMA CHIEDE DI NON USARE LE PAROLE STRANIERE E POI PARLA DI RADICAL CHIC GENNARO SANGIULIANO PRIMA CHIEDE DI NON USARE LE PAROLE STRANIERE E POI PARLA DI RADICAL CHIC

     

    La prima è inglese, la seconda francese. Insieme, formano una locuzione inglese inventata dall'americano Tom Wolf: radical chic, appunto.

     

     

     

    "Radicale scicche" sarebbe la corretta traduzione nell'italiano rotondo del ministro Sangiuliano, che alla prima della Scala, in smoking (abito da sera) e papillon (cravatta a farfalla), era più rotondo ancora, ma anche più "sciccoso".

     

     

     

     

    ARTICOLI CORRELATI

     

     

     

     

     

     

     

     

    federica corsini gennaro sangiuliano prima della scala 2022 federica corsini gennaro sangiuliano prima della scala 2022 gennaro sangiuliano prima della scala 2022 gennaro sangiuliano prima della scala 2022 francesco merlo francesco merlo francesco merlo francesco merlo

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport