• Dagospia

    FRANCIA AL VOTO – PRIMI EXIT POLL: MACRON–LE PEN AL BALLOTTAGGIO – MA FILLON E MELENCHON SONO VICINI - IL TRACOLLO DEL PARTITO SOCIALISTA, HAMON: "ORA VOTATE MACRON” - BUONA L'AFFLUENZA -


     
    Guarda la fotogallery

    francia emmanuel macron con brigitte francia emmanuel macron con brigitte

    Da la Repubblica

    Presidenziali Francia, urne chiuse in tutto il paese. I primi exit poll danno Macron al 23,8 e Marine Le Pen a 21,6 e dunque, se le tendenze degli exit poll si confermeranno, il centrista e l'esponente di estrema destra duelleranno di nuovo per il ballottaggio il 7 maggio. Secondo IfopOpinion il conservatore Fillon è arrivato al terzo posto con 20,3%, e Mélenchon, esponente dell'estrema sinistra al quarto con 19,6%. Lontano il socialista Hamon, che avrebbe totalizzato un magro 6 %.

     

    L'affluenza alle urne ha tenuto bene, i francesi hanno risposto al richiamo della democrazia: alle 12, la prima rilevazione ufficiale sull'affluenza alle urne certifica un 28,54%, dato anche migliore del 2012 (28,3), quando la Francia non era ancora finita nella morsa del terrorismo. Alle 17 l'affluenza è del 69,42%, in lievissimo calo rispetto al 70,59% del 2012.

    MARINE LE PEN MARINE LE PEN

     

    Giunto a un passo dall'addio, l'uscente primo inquilino dell'Eliseo, il socialista Francois Hollande, aveva rivolto ai 47 milioni di elettori francesi un appello a vincere la paura e a recarsi alle urne. "Questo è il messaggio che possiamo dare: la democrazia è più forte di tutto".

     

     

     

    Solo dopo le 21, si delineerà però con certezza la classifica dei quattro principali candidati in lizza per il ballottaggio del 7 maggio. I sondaggi, anche quelli diffusi  dai belgi nel tardo pomeriggio nonostante il divieto, davano comunque per favorito un duello Macron-Le Pen.

     

    Macron ha votato nella località baneare sull'Atlantico di Le Toquet, dove possiede una casa per le vacanze. Marine Le Pen nel suo feudo di Hénin-Beaumont, nord-est della Francia. Entrambi hanno subito le attenzioni delle attiviste di Femen, che hanno inscenato la loro consueta protesta a seno nudo celando il volto dietro maschere riproducenti i volti dei candidati. Fillon e Mélenchon hanno deposto le loro schede a Parigi.

    FILLON MACRON LE PEN FILLON MACRON LE PEN

     

    La consultazione si è svolta in un clima senza precedenti, dopo, ultimo di una serie di attentati che hanno colpito al cuore la Francia negli ultimi anni. I servizi segreti sono in stato di massima allerta, i seggi sono stati considerati obiettivi vulnerabili e difficili da proteggere.

     

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport