• Dagospia

    ZAPATA DEL LEONE – L’UOMO VOLANTE FRANKY ZAPATA CE L’HA FATTA! È RIUSCITO AD ATTRAVERSARE IL CANALE DELLA MANICA CON IL SUO FLYBOARD – DOPO UNA BREVE SOSTA, IN 22 MINUTI HA SORVOLATO IL MARE ARRIVANDO SUL LATO INGLESE IN PIEDI SULLA SUA INVENZIONE VOLANTE. “HO VOLATO A 170KM/H PER QUASI TUTTO LO STRETTO. ORA…” – VIDEO


     
    Guarda la fotogallery

    franky zapata attraversa la manica 7 franky zapata attraversa la manica 7

     

    (LaPresse) - Ce l'ha fatta al secondo tentativo. L 'uomo volante' Franky Zapata, campione di jet-ski francese, ci ha riprovato 10 giorni dopo ed è riuscito ad attraversare il canale della Manica a bordo della sua invenzione, il Flyboard. Dopo una breve sosta a metà strada su una barca, ancora nelle acque francesi, per rifornire di carburante la sua macchina volante.

     

    l'equipaggiamento di franky zapata l'equipaggiamento di franky zapata

    Il 40enne marsigliese è partito dalla Francia verso le 8.15 dalla spiaggia di Sangatte (Pas-de-Calais) con un rumore assordante, sotto gli occhi di diverse centinaia di curiosi.

     

    Dotato di elmetto e imbracatura, vestito di nero, l'ex campione del mondo di jet-ski è arrivato a St Margaret's Bay, sul lato inglese, in 22 minuti, sorvolando il mare.

    franky zapata attraversa la manica 3 franky zapata attraversa la manica 3 franky zapata 1 franky zapata 1

     

    Sulla costa britannica è atterrato dopo aver percorso i 35 km dello stretto in piedi sulla sua macchina che vola equipaggiata con cinque mini-turboreattori che gli consentono di decollare e 'viaggiare' fino a 190 km orari, con un'autonomia di circa dieci minuti.

    franky zapata attraversa la manica 8 franky zapata attraversa la manica 8

     

    "Tutto è andato bene, anche se è stato ancora complicato per il rifornimento di carburante sulla barca ... Poi ho visto l'Inghilterra avvicinarsi e mi sono rallegrato e ho iniziato a non sentire il dolore e il bruciore alle gambe", ha detto alla stampa 'l'uomo volante', subito dopo il suo arrivo, ringraziando per il lavoro di squadra che lo ha supportato.

    franky zapata attraversa la manica 10 franky zapata attraversa la manica 10

     

    Zapata ha detto di avere volato a 160/170 km orari quasi per tutto lo stretto. Della sua velocità era informato dal tachimetro installato nel suo casco.

     

    franky zapata franky zapata

    Zapata si è detto "stanco" e "bisognoso ora di una vacanza", ma ha già in mente altre sfide. Fra queste finire di realizzare un' "auto volante" ma anche di provare a "volare molto più in alto".

     

    Franky Zapata Franky Zapata

    L'eco mediatica del FlyBoard è cominciata alla parata militare il 14 luglio sugli Champs-Elysees, quando davanti al presidente Emmanuel Macron, Zapata si è esibito in uno show futuristico. Con il fucile in mano è volato a diverse decine di metri da terra sulla sua invenzione, sviluppata al 100% in Francia negli ateliers di Rove (Bouches-du-Rhône).

    franky zapata franky zapata franky zapata attraversa la manica 6 franky zapata attraversa la manica 6 franky zapata attraversa la manica 4 franky zapata attraversa la manica 4 franky zapata attraversa la manica 5 franky zapata attraversa la manica 5 franky zapata attraversa la manica 2 franky zapata attraversa la manica 2 franky zapata sul flyboard franky zapata sul flyboard franky zapata attraversa la manica 1 franky zapata attraversa la manica 1 Franky Zapata Franky Zapata franky zapata attraversa la manica 9 franky zapata attraversa la manica 9 Franky Zapata Franky Zapata franky zapata attraversa la manica franky zapata attraversa la manica

     

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport