FRECCERO
Giampiero Calapà per il “Fatto Quotidiano”
Tutto bene, questa volta è filato tutto liscio ma poi… il direttore generale Antonio Campo Dall' Orto è caduto sulla Bignardi". Carlo Freccero, ex direttore di Rai2 e Rai4, ma soprattutto consigliere di amministrazione voluto dall' opposizione dei Cinque stelle, voterà sì (ma è solo un parere) al pacchetto delle nuove nomine Rai, anche "se c' è questa evidente sbavatura di Daria Bignardi a Rai3".
DARIA BIGNARDI MATTEO RENZI
Freccero dopo una famosa intervista su La7 a inizio 2014 Luca Sofri, il marito di Daria Bignardi, chiamò Renzi "capo" dietro le quinte della trasmissione della moglie… Esatto, ma vi pare che non lo so? Chiariamo, io sulla Bignardi non posso eccepire nulla perché non la conosco.
Ha fatto anche cose buone, ma quelle interviste a Renzi sono insopportabili ed è insopportabile come suo marito si rivolge a quello che non era ancora presidente del Consiglio.
GIANNINI RENZI FRECCERO 9
In quell' intervista Renzi pronunciò la famosa frase: "Enrico stai sereno"… Lo so, le ho dette queste cose a Campo Dall' Orto, figuratevi se mi faccio problemi io che sono minoranza e non conto niente.
Cosa gli ha detto esattamente?
Che Daria Bignardi se la potevano evitare, che il problema per me c' è.
E Campo Dall' Orto cosa le ha risposto?
Mi ha risposto così: tu la vedi come una scelta ideologica, ma per me è più importante il suo curriculum, la conosco dai tempi del Grande fratello e so che oltre a un talento autoriale ha anche una grande visione editoriale, su Daria Bignardi garantisco io. Questo mi ha detto Campo Dall' Orto.
E, quindi, ora cosa farà?
Per me queste nomine sono complessivamente positive, il direttore di Rai1 ad esempio… una volta tanto. Ma che vigilerò su tutto il resto, Daria Bignardi compresa. E comunque i problemi non erano queste nomine, i veri problemi arriveranno fra un po' di tempo…
DARIA BIGNARDI MATTEO RENZI
E quali sono questi problemi?
Le nomine che verranno, quelle dei telegiornali. Là si gioca la partita vera e là conterò anche io un po' di più perché si voteranno tutti, uno per uno, nome per nome.
E qualcosa si potrà bloccare con i voti in Cda.
Quando arriveranno queste nomine?
Credo ormai dopo le elezioni amministrative.
Ha comunicato a Campo Dall' Orto questa sua preoccupazione?
No, però un' altra. L' ho salutato lasciandolo con una battuta.
freccero carlo freccero carlo freccero CAMPO DALLORTO carlo freccero con michele santoro, marco travaglio riccardo iacona gad lerner
Cioè?
Che spero di non ritrovarmi con Maurizio Mannoni a Ballarò, al posto di Massimo Giannini.