Daniele Pasquini per www.davidemaggio.it
Carlo Freccero può stappare lo champagne. L'AGCOM, chiamato in causa nel periodo "clou" delle polemiche, ha spazzato via ogni dubbio deliberando definitivamente su Fisica o Chimica, ad un anno di distanza dagli attacchi di Libero - che la bollò polemicamente come "pornografia" - e dell'Aiart, l'associazione degli spettatori cattolici italiani, che ne chiese l'immediata sospensione.
CARLO FRECCERO jpegFisica o Chimica può e anzi deve tornare in onda: come rivelato sulla pagina Facebook di Rai4, la Commissione per i servizi e i prodotti dell'Autorità, con delle parole chiare e nette in suo favore, ha infatti deliberato l'archiviazione del procedimento relativo alla famosa serie spagnola di Antena3. Alla faccia dei perbenisti e di coloro che tuonavano contro la serie perché "induceva chiaramente i giovani all'omosessualità e al sesso spinto". L'AGCOM, rilevate la sensibilità e le criticità di determinate tematiche trattate, ha invece preso atto che le scene appaiono giustificate dal plot narrativo e anzi queste risultano scevre di qualsiasi attenzione morbosa e particolari gratuiti.
CARLO FRECCEROPer Freccero - che parlava di serie pedagogica - si tratta di una vittoria sofferta ma meritata: come ricorderete, il Direttore di Rai4 si ritrovò suo malgrado protagonista sul giornale diretto da Maurizio Belpietro con la trascrizione della conversazione (privata) con il giornalista Francesco Borgonovo, in cui si lasciò andare ad epiteti forti contro lo stesso giornalista ("Complimenti per il tuo articolo di merda" - "Fascisti, siete un giornale di merda") ma anche contro i piani alti di viale Mazzini - allora c'era Lorenza Lei alla guida della Rai - parlando di amicizie un po' particolari tra la Direzione Generale e alcuni ambienti ecclesiastici.
SCENA DELLA SERIE FISICA E CHIMICAMesso un punto, ora Rai4 può finalmente procedere con la trasmissione della serie, sospesa lo scorso anno, partendo dalle repliche delle cinque stagioni già andate in onda e procedendo con le ultime due stagioni inedite.
Di seguito il comunicato di AGCOM:
SCENA DELLA SERIE TV FISICA E CHIMICA"La serie tratta tematiche particolarmente sensibili quali le relazioni sentimentali e sessuali, la droga, i problemi alimentari, il rapporto genitori-figli, l'omosessualità, il bullismo, il razzismo; pur rilevando le criticità intrinseche alle tematiche trattate, si osserva che le scene analizzate appaiono, nel complesso, giustificate dal plot narrativo e che le modalità di rappresentazione delle stesse risultano scevre di attenzione morbosa e particolari gratuiti. Con queste motivazioni, la Commissione per i servizi e i prodotti dell'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM) ha deliberato l'archiviazione del procedimento relativo alla serie televisiva "Fisica o chimica"
FISICA O CHIMICAlorenza lei