DAGONEWS
messico: fedeli si frustano per penitenza 4
Pasqua di resurrezione e di penitenza per le strade di Soltepec, in Messico: un gruppo di fedeli si è ritrovato per un rituale risalente al XVI secolo che prevede di frustarsi a vicenda in pubblico.
Mentre in diverse parti del mondo i penitenti si autoflagellano per redimersi dai propri peccati e per rivivere la sofferenza di Cristo, nella domenica di Pasqua un piccolo numero di fedeli ha deciso di frustarsi a vicenda: hanno marciato per le strade prima di frustarsi per liberare il corpo dal peccato.
Gli anziani della comunità si dicono preoccupati per il fatto che la tradizione rischia di scomparire nel tempo e sperano che i giovani fedeli continuino a mantenerla viva.
messico: fedeli si frustano per penitenza 3
Il reverendo Michael Geisler, sacerdote cattolico dell'Opus Dei, scrisse nel 2005: «La negazione di sé aiuta una persona a superare la debolezza psicologica e fisica, gli dà energia, lo aiuta a crescere in virtù e alla fine lo porta alla salvezza».
Oltre alla flagellazione, durante i riti pasquali, in alcune parti del mondo alcuni fedeli si sottopongono all'astinenza e, nei casi estremi, si provocano dolore fisico come segno di penitenza e per espiare i propri peccati.
messico: fedeli si frustano per penitenza 1 messico: fedeli si frustano per penitenza 2