• Dagospia

    FUNERAL MARZOTTO - FAMIGLIA, AMICI NOBILI E LA FEDERAZIONE DELLE CASALINGHE ALLE ESEQUIE DI MARTA, TRA MUSICA E RICORDI DEI FIGLI E DELLA NIPOTE BEATRICE BORROMEO: 'MI DICEVA: SEI LIBERA DI FARE TUTTO, MA TORNA A CASA PRIMA DELLE 7 DEL MATTINO. FINCHÉ NON L'HO BECCATA SULL'INGRESSO ALLE 8, CON LE SCARPE IN MANO PER NON FARSI SCOPRIRE'' - AFEF, SOZZANI, VISSANI, GASTEL, VALERIA MARINI, EMILIO FEDE


     
    Guarda la fotogallery

     

    paola marzotto con il figlio carlo borromeo paola marzotto con il figlio carlo borromeo

     

    Foto LaPresse

     

    Ivan Rota per Dagospia

     

    Si è chiusa oggi a Milano, nella Chiesa di Sant'Angelo, la vita smeralda della Sardegna, che da oggi sarà orfana della sua "madrina adottiva". E la vita (quasi) smeralda di Marta Marzotto, non la regina dei salotti, ma una regina di cuori. Esequie traversali: dalla nipote Beatrice Borromeo, accompagnata dal marito Pierre Casiraghi, alle rappresentanti della Federalcasalinghe con cui la contessa aveva collaborato.

    matteo marzotto abbraccia afef matteo marzotto abbraccia afef

     

    Vip, teste coronate e gente del popolo: un tributo unanime verso una donna capace di slanci di generosità inimmaginabili. Messa all'indice per la storia d'amore con Renato Guttuso, ricordato anche durante la cerimonia, e poi riabilitata. Una vita senza vergogna, sempre in progress, spaziando tra le feste mondane e la beneficenza, quella vera: ti dava tutto quello che aveva. Anche io conservo i suoi regali e nelle mente anche quelli che non ho voluto perché mi sembrava troppo.

    funerale marta marzotto funerale marta marzotto

     

     I social sono stati invasi da foto di lei con migliaia di persone che ora si dichiarano sue amiche, ma che prima non lo erano proprio. Ma Marta ne sarebbe comunque felice: diceva sempre che la vita è così, che quando uno è in vita viene denigrato e poi, quando non c'è più, viene pianto e rimpianto.

     

    Tutti si sono dati appuntamento per l'ultimo saluto: da Franca Sozzani a Afef, entrambe impeccabili, sino a Sabrina Colle accompagnata da Andrée Ruth Shammah, Warly Tomei, Roberto Alessi, Paola Manfrin, Emilio Fede, Massimo Leonardelli, Valeria Marini, insomma gli amici veri che gli sono stati sempre vicini. Anche negli ultimi momenti di vita in cui ancora progettava le vacanze smeralde che ha sempre vissuto.

    franca sozzani franca sozzani

     

    emilio fede emilio fede

    Marta Brivio Sforza era il suo doppio: le chiamavano le due Marte. La cerimonia è stata una festa, lo aveva chiesto lei: parole semplici e musica, un vero esempio di festa discreta. Alla fine della cerimonia i nipoti l'hanno ricordata con simpatia: Beatrice Borromeo ha raccontato di quando la sua "nonita" regalava ai nipoti gigantesche uova di Pasqua in cui poi si infilavano dentro e di quando la nonna le diceva che in casa si poteva fare di tutto tranne rientrare dopo le sette del mattino. Solo che una volta che Beatrice rientrò alle otto vide Marta che rientrava alla stessa ora con le scarpe in mano per non farsi scoprire.

     

    diamante marzotto diamante marzotto

    Il figlio Matteo Marzotto, commosso all'inverosimile, ha chiuso le esequie con tanti ricordi che hanno fatto commuovere tutti. Alla fine, tanti applausi sentiti, un vero tributo per una donna oltre le righe che anche Naomi Campbell ha ricordato sul "Corriere della Sera" con magnifiche parole. Si chiude veramente un'epoca, quella che ha dato tanti spunti ai film dei Vanzina e non solo.

     

    carlo borromeo porta il feretro della nonna marta marzotto carlo borromeo porta il feretro della nonna marta marzotto

    Era appena uscito "Smeraldi a Colazione", l'autobiografia di Marta scritta con la grande Laura Laurenzi: non c'è più la possibilità di aggiungere un tassello alla vita di una donna che era diventata un'icona e che nessuno pensava potesse scomparire. La vita può anche cancellare il ricordo, ma in questo caso no: Marta vive con noi.

    beppe modenese beppe modenese beatrice borromeo pierre casiraghi beatrice borromeo pierre casiraghi beatrice borromeo bacia il feretro di marta marzotto beatrice borromeo bacia il feretro di marta marzotto anna molinari anna molinari luca kessisoglu luca kessisoglu giovanni gastel giovanni gastel diamante marzotto diamante marzotto carla sozzani carla sozzani paola marzotto paola marzotto matteo marzotto matteo marzotto valeria marini valeria marini vissani vissani ugo brachetti peretti con le sorelle borromeo ugo brachetti peretti con le sorelle borromeo ugo brachetti peretti con matilde e isabella borromeo ugo brachetti peretti con matilde e isabella borromeo pierre casiraghi beatrice borromeo con il padre carlo pierre casiraghi beatrice borromeo con il padre carlo paola marzotto paola marzotto paola marzotto paola marzotto matteo marzotto matteo marzotto diamante e matteo marzotto diamante e matteo marzotto beatrice borromeo beatrice borromeo afef afef afef afef andree ruth shammah andree ruth shammah beatrice borromeo beatrice borromeo beatrice borromeo beatrice borromeo carlo borromeo con la madre paola marzotto carlo borromeo con la madre paola marzotto

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport