• Dagospia

    “IN CORSO FRANCIA DURANTE LA NOTTE CONTINUANO AD ATTRAVERSARE CON IL ROSSO O IN MEZZO ALLA STRADA" - UN MESE DOPO LA MORTE DI GAIA E CAMILLA PEDONI ANCORA INDISCIPLINATI E ATTRAVERSAMENTI FOLLI – I RESIDENTI: “SE I RAGAZZI NON FANNO ATTENZIONE DEVONO PROVVEDERE, COMUNE O MUNICIPIO, A BLOCCARE QUESTO SISTEMA” - ATTIVATO UN AUTOVELOX MOBILE (E QUELLO FISSO CHE ERA STATO PROMESSO?) - E SUI SEMAFORI…


     
    Guarda la fotogallery

    Camilla Mozzetti per “il Messaggero”

    camilla romagnoli gaia von freymann 1 camilla romagnoli gaia von freymann 1

     

    Trenta giorni oggi. I fiori sono ancora lì, come le dediche, i peluche lasciati dagli amici ma anche da semplici passanti, cittadini del quartiere, profondamente toccati dalla tragedia che si è portata via in un soffio, un mese fa, la vita di due sedicenni. Camilla Romagnoli e Gaia Von Freymann disegnate su un muro, mentre si tengono per mano, guardano ancora Corso Francia e lo vedono uguale a come era la notte del 22 dicembre. Dopo che attraversando la strada non sulle strisce pedonali sono state travolte dal Suv di Pietro Genovese.

     

    corso francia gaia camilla corso francia gaia camilla

    In questa porzione di Roma nord che sembra ancora «un'autostrada», «i pedoni, soprattutto di sera o durante la notte, complice anche il minor traffico continuano ad attraversare con il rosso o in mezzo alla strada», commenta Marilena di fronte all'edicola di Corso Francia. «Vivo qui vicino, in via Flamina e lo vedo quello che succede ancora come se la morte di quelle due povere ragazze non fosse avvenuta».

     

    gaia von freymann 1 gaia von freymann 1

    «Se la gente non fa attenzione devono provvedere, Comune o Municipio o non so chi altro, a bloccare questo sistema», rincara Giovanni uscendo dall'Ovs. Che fine hanno fatto le rassicurazioni di amministratori e assessori pronunciate per voce del Comune o del XV Municipio per rendere più sicuro Corso Francia? Finora è arrivato un autovelox di quelli mobili per controllare la velocità dei veicoli nell'attesa che facciano la loro comparsa i decreti prefettizi per dar seguito all'istallazione di quelli fissi (una trentina in città, compreso un apparecchio in Corso Francia).

     

    L'UNICO DISPOSITIVO

    Come fanno sapere dal II e dal XV Gruppo dei vigili urbani i controlli, almeno sulle auto, sono aumentati. Il dispositivo per stanare coloro i quali premono sull'acceleratore, seppur mobile, viene attivato quasi giornalmente per diverse ore. È collocato a metà del ponte per chi entra in città dalla Cassia o dalla Flaminia. E per i pedoni indisciplinati? Tra i guard-rail crescono le erbacce e la gente continua a scavalcarli. Le barriere non sono arrivate. Nonostante, all'indomani dell'incidente, dal Campidoglio garantivano studi di fattibilità per impedire i salti o gli attraversamenti indisciplinati.

    gaia von freymann 2 gaia von freymann 2

     

    PIETRO GENOVESE PIETRO GENOVESE

    Per quanto riguarda i semafori, invece, anche dopo le osservazioni sulla ristrettezza dei tempi per l'attraversamento sollevate dai legali di una delle due sedicenni, il Comune ha fatto sapere che il tempo per i pedoni è corrispondente alle normative vigenti. Specificando, tuttavia, come gli apparecchi di Corso Francia rientrano in un piano di ammodernamento precedente alla morte di Gaia e Camilla. Un progetto che prevede la sostituzione dei vecchi impianti con dispositivi più moderni, dotati della luce gialla e del count-down che sarà finanziato al più presto con 450 mila euro. La cifra servirà per cambiare non solo i semafori di Corso Francia ma anche quelli di altre ottanta strade di Roma.

    camilla romagnoli camilla romagnoli

     

    GLI APPELLI

    Il Consiglio del XV Municipio ha approvato, il 17 gennaio, un documento condiviso da tutti i gruppi nel quale si chiedono misure urgentissime a Palazzo Senatorio soprattutto per frenare i pedoni. Intanto sono in partenza degli incontri per i ragazzi incentrati sulla sicurezza stradale. La scorsa settimana un primo appuntamento si è tenuto alla scuola Nitti alla presenza dei genitori di Gaia e Camilla, nel prossimi giorni, con l'ausilio del II e XV Gruppo della polizia locale, ne saranno organizzati degli altri nelle scuole e nell'oratorio della chiesa del Preziosissimo Sangue al Fleming dove questa sera si terrà la messa del trigesimo per Gaia e Camilla.

    pietro genovese pietro genovese paolo e pietro genovese paolo e pietro genovese il video del semaforo di corso francia 1 il video del semaforo di corso francia 1 roma, fiori e biglietti sul guard rail di corso francia 4 roma, fiori e biglietti sul guard rail di corso francia 4 Gaia Von Freymann , una delle due ragazze morte a corso francia 1 Gaia Von Freymann , una delle due ragazze morte a corso francia 1 Gaia Von Freymann , una delle due sedicenni morte a corso francia Gaia Von Freymann , una delle due sedicenni morte a corso francia l'incidente a corso francia 1 l'incidente a corso francia 1 l'incidente a corso francia 3 l'incidente a corso francia 3 roma, fiori e biglietti sul guard rail di corso francia 7 roma, fiori e biglietti sul guard rail di corso francia 7 il video del semaforo di corso francia 3 il video del semaforo di corso francia 3 roma, fiori e biglietti sul guard rail di corso francia 1 roma, fiori e biglietti sul guard rail di corso francia 1 roma, fiori e biglietti sul guard rail di corso francia 3 roma, fiori e biglietti sul guard rail di corso francia 3 il video del semaforo di corso francia il video del semaforo di corso francia il video del semaforo di corso francia 4 il video del semaforo di corso francia 4

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport