• Dagospia

    SIETE CURIOSI DI SAPERE QUALI MALATTIE CERCANO GLI ITALIANI SUL WEB? - IN UN MONDO DI PARANOICI SEMPRE PIÙ PERSONE TENTANO DI FARE DIAGNOSI ATTRAVERSO RICERCHE SU INTERNET – DALLA GRADUATORIA 2019 EMERGE CHE LE DONNE SONO PIÙ PROPENSE A CONSULTARE IL WEB ALLA RICERCA DI INFORMAZIONI: SE LA DISFUNZIONE ERETTILE SI FERMA ALLA VENTIDUESIMA POSIZIONE, LA CLASSIFICA È DOMINATA DA…


     
    Guarda la fotogallery

    Filippo Piva per "www.gqitalia.it"

     

    cercare malattie sul web 2 cercare malattie sul web 2

    Alzi la mano chi non ha mai tentato di auto-diagnosticarsi malattie & co attraverso qualche ricerca più o meno mirata su internet. Per noi italiani, d'altra parte, la salute è una tematica assolutamente centrale, e sì, anche se sappiamo bene che il consulto con il medico è sempre necessario siamo ormai abituati a metterci alla ricerca di informazioni preliminari andando a scandagliare la fitta giungla del www.

     

    Lo sa molto bene anche MioDottore, piattaforma online parte del gruppo DocPlanner specializzata nella prenotazione di visite mediche, che a questo proposito stila ogni anno la classifica – se così si può definire – delle malattie più cercate sul proprio portale.

    cercare malattie sul web 3 cercare malattie sul web 3

     

    E così la graduatoria 2019, resa nota proprio in queste ore, sembra in qualche modo ribadire una verità di fondo: le donne sono più propense a consultare il web alla ricerca di diagnosi e informazioni varie rispetto agli uomini. La parola menopausa, infatti, si è confermata anche lo scorso anno il termine medico più digitato in assoluto, conservando un primato che detiene sin dal 2017. Mentre al secondo posto troviamo l'endometriosi, patologia ginecologica che figurava tra le più ricercate anche nelle scorse edizioni dello studio.

     

    cercare malattie sul web 1 cercare malattie sul web 1

    Il gradino più basso del podio viene invece occupato dall'alluce valgo, seguito da osteoporosi, ernia inguinale e fibromialgia. Allargando lo sguardo sulla lista delle ricerche, dunque, è possibile notare come la più ampia percentuale di esse sia in qualche modo legata a disturbi della sfera intima-sessuale, tra cui anche la disfunzione erettile, che campeggia al gradino numero 22. Segue la sfera ortopedica, con il sempreverde mal di schiena che si piazza in sedicesima posizione.

     

    cercare malattie sul web 4 cercare malattie sul web 4

    «I dati di MioDottore evidenziano quanto i pazienti siano sempre più attenti al proprio benessere e facciano affidamento alla tecnologia per informarsi, anche in fatto di salute.

     

    Per questo la piattaforma si impegna sempre maggiormente a garantire facile accesso a specialisti e informazioni affidabili, lavorando a stretto contatto con i professionisti del settore e al servizio dei pazienti -, dichiara Luca Puccioni, Ceo di MioDottore. - La funzionalità Chiedi al dottore presente sia sulla piattaforma che sulla app di MioDottore è quindi uno strumento fondamentale, uno spazio anonimo e sicuro dove poter esternare dubbi e preoccupazioni con gli esperti di riferimento e ottenere in maniera gratuita e veloce, entro massimo 48 ore, risposte su perplessità circa il proprio stato di salute».

    cercare malattie sul web 6 cercare malattie sul web 6

     

    Ecco allora la classifica completa, sconsigliata – ovviamente - a ipocondriaci e malati immaginari.

     

    1. Menopausa

    2. Endometriosi

    3. Alluce valgo

    4. Osteoporosi

    5. Ernia inguinale

     

    6. Fibromialgia

    7. Scoliosi

    8. Ernia del disco

    9. Acufene

    10. Lipoma

     

    11. Sindrome dell'ovaio policistico

    12. Artrosi

    13. Acne

    cercare malattie sul web 7 cercare malattie sul web 7

    14. Sindrome del tunnel carpale

    15. Alopecia

    16. Mal di schiena

    17. Emorroidi

    18. Verruche

    19. Glaucoma

     

    20. Malattia di Alzheimer

    21. Disturbo bipolare

    22. Disfunzione erettile

    23. Depressione

    24. Cistite

    cercare malattie sul web 5 cercare malattie sul web 5

     

    25. Degenerazione maculare

    26. Obesità

    27. Cefalea

    28. Setto nasale deviato

    29. Cisti sebacea

    30. Epilessia

    dottor google 2 dottor google 2 cercare malattie sul web 9 cercare malattie sul web 9 dottor google 3 dottor google 3 dottor google 1 dottor google 1 doctor google 1 doctor google 1 doctor google doctor google doctor google 3 doctor google 3 cercare malattie sul web 8 cercare malattie sul web 8

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport