• Dagospia

    GALEOTTO FU IL POMPINO DI “NYMPHOMANIAC”: “RAINEWS24 HA VIOLATO IL CODICE TV E MINORI”, DICE IL COMITATO DEL MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO


     
    Guarda la fotogallery

    1. COMITATO MEDIA E MINORI, RISOLUZIONE PER RAINEWS 24: VIOLAZIONE DEL CODICE TV E MINORI
    ilVelino/AGV NEWS

    COMITATO MEDIA E MINORI.COMITATO MEDIA E MINORI.

    Il Comitato Media e Minori ha esaminato il caso relativo al trailer del film "Nymphomaniac", trasmesso da RaiNews24 durante il servizio giornalistico dedicato al Festival del cinema di Berlino lo scorso 6 febbraio alle ore 15.30. Dopo aver valutato le argomentazioni di Rai, ha ritenuto che le immagini trasmesse, per la loro alta valenza erotica, a prescindere dal valore artistico del film, fossero del tutto inadeguate ad un pubblico di minori all'ascolto.

    Pur apprezzando la presa di posizione assunta dai vertici dell'Azienda nei confronti della trasmissione, il Comitato ha pertanto adottato nei confronti di Rai una Risoluzione per la violazione del Codice Tv e Minori.

    RAINEWS MANDA IN ONDA DI POMERIGGIO IL POMPINO DI NYMPHOMANIACRAINEWS MANDA IN ONDA DI POMERIGGIO IL POMPINO DI NYMPHOMANIAC


    2. COS'È E COSA FA IL COMITATO MEDIA E MINORI
    Dal sito del Ministero dello Sviluppo Economico - http://www.sviluppoeconomico.gov.it/

    (...)

    Le competenze e i poteri del Comitato sono disciplinati dall'articolo 6.2 del Codice che prevede: "Il Comitato, d'ufficio o su denuncia dei soggetti interessati, verifica, con le modalità stabilite nel regolamento le violazioni del presente Codice. Qualora accerti la violazione del Codice adotta una risoluzione motivata e determina, tenuto conto della gravità dell'illecito, del comportamento pregresso dell'emittente, nell'ambito di diffusione del programma e della dimensione dell'impresa, le modalità con le quali ne debba essere data notizia".

    monica maggioni intervista bashar al assadmonica maggioni intervista bashar al assad

    Il Comitato può inoltre:
    Ingiungere all'Emittente, qualora ne sussistano le condizioni, di modificare o sospendere il programma o i programmi indicando i tempi e le modalità di attuazione;
    Ingiungere all'Emittente di adeguare il proprio comportamento alle prescrizioni del Codice indicando i tempi e le modalità di attuazione.

    Monica MaggioniMonica Maggioni

    Le delibere del Comitato vengono trasmesse per conoscenza all'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni. Se è stata accertata una violazione del Codice, il Comitato inoltra una denuncia circostanziata accompagnandola con una dettagliata documentazione. L'Authority, ove sia il caso, può per legge irrogare sanzioni che vanno dal pagamento di una somma fino alla sospensione o alla revoca della licenza o autorizzazione a trasmettere.

    LUIGI GUBITOSI IN VERSIONE BLUES BROTHER ALLA FESTA DI DESIREE COLAPIETRO FOTO DA IL MESSAGGEROLUIGI GUBITOSI IN VERSIONE BLUES BROTHER ALLA FESTA DI DESIREE COLAPIETRO FOTO DA IL MESSAGGERO

    I profili di violazione più spesso rilevati riguardano la violenza nelle sue varie forme, la volgarità, l'offesa alla dignità della persona. Quanto al genere di programmi, le violazioni riscontrate hanno riguardato soprattutto film, fiction, talk show, reality show, programmi d'intrattenimento,informazione.

     

     

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport