Estratto dell’articolo di Annamaria Schiano per www.corriere.it
meme attacco di diarrea in macchina 2
A Torri del Benàco, sulla costa veneta del lago di Garda, un paesino lacustre che conta 3mila anime, centinaia di cittadini, si stima dai 200 ai 300 almeno, sono stati colpiti da gastroenterite acuta: nei campioni di feci di alcuni cittadini è stato trovato il norovirus, un microrganismo che può diffondersi direttamente da persona a persona attraverso contatti orofecali o aerosol, oppure tramite acqua e cibo contaminati.
L’emergenza sanitaria che è scoppiata tra giovedì e venerdì, con molte persone che si sono rivolte al pronto soccorso ospedaliero di Peschiera del Garda o hanno chiamato il 118. In via precauzionale il sindaco di Torri, Stefano Nicotra, ha emesso un’ordinanza che vieta l’uso dell’acqua della rete idrica a scopi potabili o alimentari.
attacco di diarrea
Non è ancora chiaro dove si sia infiltrato il virus, se ha infettato la rete dell’acquedotto o si sia diffuso attraverso altre fonti, ma poiché nella maggior parte dei casi documentati la trasmissione è avvenuta mediante il consumo di acqua, è ragionevole pensare che si annidi nella rete idrica.
L’incubazione del virus varia da 12 a 48 ore, con sintomi che durano da 12 a 60 ore. I sintomi includono nausea, vomito, diarrea e crampi addominali, con possibilità di febbre. La malattia di solito non causa complicazioni gravi, la disidratazione, però, può essere un rischio, specialmente per bambini, anziani e individui con problemi di salute preesistenti.
MEME SUL CASO DELLA CACARELLA A GUBBIO
Il norovirus si riscontra nelle feci umane, è quindi probabile che lo si possa tracciare nelle reti fognarie, che in questo periodo lungo tutte le sponde del Garda sono in grave sofferenza per effetto dei livelli troppo alti del lago e dei nubifragi che scaricano quantitativi d’acqua che le vecchie condotte del collettore, ormai a fine vita, non riescono a reggere. […]
mal di pancia mal di stomaco 2