• Dagospia

    WÜRSTEL MIT CRAC - LA GERMANIA È IN RECESSIONE TECNICA: A CERTIFICARLO È LA BUNDESBANK, CHE HA RIVELATO CHE IL PRODOTTO INTERNO TEDESCO QUESTA ESTATE POTREBBE ESSERSI CONTRATTO PER IL SECONDO TRIMESTRE CONSECUTIVO - SECONDO LA BANCA CENTRALE TEDESCA “IL FATTORE DECISIVO È LA FLESSIONE NELL’EXPORT”


     
    Guarda la fotogallery

    Riccardo Sorrentino per www.ilsole24ore.com

     

    angela merkel angela merkel

    Sarà negativo anche il terzo trimestre, ma non sarà una recessione profonda. La Bundesbank, la Banca centrale tedesca, ha rivelato che il prodotto interno lordo della Germania, questa estate, potrebbe essersi contratto per il secondo trimestre consecutivo. È possibile quindi il paese abbia subìto una “recessione tecnica” ma, avverte l’autorità monetaria, si tratta di una contrazione limitata e temporanea dell’attività economica.

     

    Debolezza delle esportazioni

    MARIO DRAGHI JENS WEIDMANN MARIO DRAGHI JENS WEIDMANN

    «Il prodotto tedesco potrebbe essersi contratto ancora, leggermente, nel terzo trimestre del 2019», ha spiegato il rapporto mensile della Bundesbank. «Il fattore decisivo è la continua flessione nei settori orientati alle esportazioni», continua.

     

    ANGELA MERKEL TREMA ANGELA MERKEL TREMA GIUSEPPE CONTE E ANGELA MERKEL GIUSEPPE CONTE E ANGELA MERKEL

    Pochi segnali di ripresa

    È un calo di attività che crea alcuni rischi. «Gli indicatori anticipatori attualmente danno pochi segnali di una ripresa sostenibile nell’export e in una stabilizzazione del settore industriale», e questo aumenta la possibilità «che il rallentamento si estenda ancor di più ai settori più orientati alla domanda interna».

    jens weidmann 4 jens weidmann 4 jens weidmann 5 jens weidmann 5 giuseppe conte angela merkel giuseppe conte angela merkel ANGELA MERKEL ANGELA MERKEL

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport