Walter Rauhe per “la Stampa”
friedrich merz, annegret kramp karrenbauer e jens spahn 1
«Non ha la stoffa per la Cancelleria». Gran parte degli osservatori politici in Germania concordano nel bocciare i primi 10 0 giorni di reggenza di Annegret Kramp-Karrenbauer alla guida dei cristiano-democratici (Cdu). «Resta una politica provinciale e dilettantesca», sentenzia lo «Spiegel».
«Non è degna di governare il Paese e non possiede l' istinto, la lungimiranza e l' etica politica di Angela Merkel» commenta l' emittente pubblica Inforadio in seguito al polverone scatenato dall' infelice battuta pronunciata da AKK nel corso di una festa di carnevale contro i transgender, «maschi che bevono il latte macchiato e che non sanno ancora se devono stare in piedi o sedersi quando fanno la pipì».
angela merkel annegret kramp karrenbauer
Le analisi impietose dei commentatori e la polemica scatenata in rete dalle battute discriminatorie della nuova leader conservatrice non combaciano con i crescenti consensi raccolti dalla Kramp-Karrenbauer alla base del partito. Ad appena tre mesi dalla sua elezione alla presidenza della Cdu l' ex governatrice della minuscola regione dello Saarland ha messo in atto una piccola rivoluzione.
annegret kramp karrenbauer angela merkel
Il partito è protagonista di una netta svolta a destra, ha rotto con la linea moderata, pragmatica e liberale di Angela Merkel, ha mandato al macero la sua politica migratoria e di accoglienza, sta rivedendo le sue posizioni in materia di coesione europea frenando bruscamente gli slanci riformistici di Emmanuel Macron e ha rianimato sentimenti e umori del conservatorismo più tradizionalista e anche nazionalista.
annegret kramp karrenbauer
Non poco per un' esponente politica considerata ancora fino a pochi mesi fa come una sorta di brutta copia di Angela Merkel. Debole, poco carismatica e incerta. Ma dietro le quinte e priva di altri mandati politici a livello nazionale e regionale, la grigia Annegret ha iniziato a tessere contatti, strategie e nuove alleanze.
ANNEGRET KRAMP-KARRENBAUER
Alla recente Conferenza sulla sicurezza a Monaco si è intrattenuta a lungo con Ivanka Trump e la direttrice del Fondo monetario internazionale Christine Legarde, a Bruxelles ha incontrato Jean-Claude Juncker, ha stretti legami col candidato del Ppe alla Presidenza della Commissione europea Manfred Weber (Csu) e si è conquistata il sostegno del nuovo capogruppo al Bundestag della Cdu/Csu, Ralph Brinkhaus che l' ha già designata come «erede naturale» di Angela Merkel alla cancelleria.
ANNEGRET KRAMP-KARRENBAUER
Mentre editorialisti e avversari politici vedono con sospetto la svolta a destra imboccata da AKK, la base del partito esulta. Come successo mercoledì scorso a Demmin, piccolo centro di 11mila abitanti nella regione baltica del Meclemburgo-Pomerania Anteriore. Negli ultimi 21 anni era stata sempre Angela Merkel a tenere qui i suoi comizi in occasione dei tradizionali raduni politici del mercoledì delle ceneri.
annegret kramp karrenbauer
Questa volta invece a salire sul podio è stata Annegret Kramp-Karrenbauer e il suo discorso ha letteralmente entusiasmato la platea. «Possiamo considerarci come una delle nazioni più felici e fortunate del mondo, ma siamo ugualmente complessati e discutiamo di battute sui transgender, di polveri sottili o di altre piccolezze».