DAGOREPORT
spadafora di maio
Il colpo a sorpresa di “Giggino” Di Maio sarà presentare la lista dei ministri a Cinque stelle prima del voto. In altre parole, il Movimento è intenzionato dire agli italiani: se ci votate, questa sarà la squadra che vi governerà nei prossimi cinque anni.
FARNESINA
A metterla in piedi è quel paraguru di Vincenzo Spadafora che ogni giorno che passa si sente più il “gianniletta” del Movimento.
VIMINALE SEDE DEL MINISTERO DELLINTERNO
I neuroni del giovanotto ex Unicef sarebbe uscita la squadra già abbozzata da “Giggino”: vale a dire, un diplomatico per la Farnesina ed un prefetto per il Viminale. Piccolo particolare: le porte in faccia prese. Nessuna feluca sarebbe disponibile a mettere la sua faccia accanto a Di Maio e lo stesso dicasi per i prefetti.
LUIGI ZINGALES
Il candidato premier ed il suo fido Vincenzo, però, non mollano l’imoegno. Così, sarebbero orientati a proporre come ministro degli esteri un ex ambasciatore, ora in pensione; e come ministro dell’Interno un ex prefetto, pure lui a riposo.
GUIDO TABELLINI
Più nette, invece, le scelte per chi dovrà guidare il ministero dell’Economia. “Dovrà essere un professore italiano che viene dall’estero”. I nomi potrebbero essere a decine, ma quelli su cui punta Di Maio sono Luigi Zingales e Guido Tabellini. Il primo ha insegnato nell’Università di Chicago, il secondo in quella di Stanford.