• Dagospia

    “IL MINISTRO FA IL SUO LAVORO, GILETTI E DI MATTEO HANNO SCASSATO LA MINCHIA” - COME MAI NESSUNO HA AVVERTITO MASSIMO GILETTI DELLE MINACCE CHE GLI HA RIVOLTO FILIPPO GRAVIANO? IL BOSS PALERMITANO COMMENTAVA LA PUNTATA DI "NON È L'ARENA" CON LO ‘NDRANGHETISTA MAURIZIO BARILLARI, PRONUNCIANDO TUTTO AD ALTA VOCE COME VOLESSE FARSI SENTIRE DAGLI AGENTI DEL GOM CHE LI SORVEGLIAVANO – IN DUE MESI NESSUNO HA PENSATO DI AVVERTIRE IL CONDUTTORE. CHE ORA (GIUSTAMENTE) È INCAZZATO: “GIÀ PRIMA AVREI VOLUTO FARE DELLE DOMANDE AL MINISTRO BONAFEDE. OGGI A QUATTR’OCCHI…”


     
    Guarda la fotogallery

     

     

    nino di matteo intervistato da massimo giletti a non e l arena nino di matteo intervistato da massimo giletti a non e l arena

     

    Renato Franco per www.corriere.it

     

    «Giletti sta scassando la minchia». Così il boss palermitano Filippo Graviano commentava la puntata di Non è l’Arena dove il conduttore si era occupato della scarcerazione di oltre 300 boss mafiosi. La rivelazione è di Lirio Abbate, il vice direttore dell’Espresso in un libro-inchiesta (U Siccu — Matteo Messina Denaro: l’ultimo capo dei capi), anticipata da Repubblica.

     

    FILIPPO GRAVIANO FILIPPO GRAVIANO

    «Quell’uomo… di Giletti e quel… Di Matteo stanno scassando la minchia», le parole di Graviano — condannato per le stragi del ’92 e del ’93 — rivolte al boss della ‘ndrangheta Maurizio Barillari ad alta voce, come se volesse essere sentito dagli agenti del Gom (il reparto mobile della polizia penitenziaria) che lo sorvegliavano.

     

     Parole contro Giletti e Di Matteo (al centro di un caso per la sua mancata nomina a direttore delle carceri) a cui seguivano parole di apprezzamento al lavoro del ministro Bonafede: «Il ministro fa il suo lavoro e loro rompono il cazzo».

     

    All’origine di tutto c’è l’inchiesta condotta da Giletti sulle scarcerazioni mafiose, un’inchiesta che aveva sollevato così tante polemiche da impedire di fatto a molti mafiosi di tornare a casa.

    ALFONSO BONAFEDE MARCO TRAVAGLIO ALFONSO BONAFEDE MARCO TRAVAGLIO

     

    Massimo Giletti, quando ha saputo quello che ha detto il boss Graviano ?

    «Oggi. L’ho appreso da Repubblica».

     

    Possibile? Possibile che nessuno l’abbia informata prima? Lo ritiene normale saperlo dai giornali e non dalle istituzioni?

    «Lo ritengo grave. Quelli degli agenti del Gom sono ascolti che risalgono a maggio, ora siamo a luglio: non mi pare proprio normale che io non ne abbia saputo nulla. Quello che è grave è apprendere informazioni così delicate da un giornale piuttosto che dallo Stato e dalle istituzioni competenti.

     

    TOTO RIINA TOTO RIINA

    Pretenderei una maggiore attenzione da parte di chi ha sulla sua scrivania questo tipo di informazioni. In questa storia quello che pesa è per l’ennesima volta il silenzio delle istituzioni competenti. Mi è sempre rimasta impressa una frase della moglie di Totò Riina: alla fine scoprirete che i peggiori non siamo noi».

     

    C’è chi dice che sul tavolo del ministro ci sarebbero anche altre dichiarazioni scottanti. Come si sente?

    «Chi fa questo lavoro deve mettere in preventivo che possano succedere certe cose. Di solito nel nostro programma non ci chiediamo se Meghan Markle debba fare il bagno a Milano Marittima o a Forte dei Marmi. Quindi è evidente che lo metto in preventivo: questo lavoro se lo fai bene ha una quota di rischio alta. Ripeto: mi amareggia molto l’assenza delle istituzioni, mi sarei aspettato di essere avvisato, non di leggerlo su un giornale».

    nino di matteo alfonso bonafede nino di matteo alfonso bonafede

     

    Che impressione la fa sentire Graviano che dice «il ministro fa il suo lavoro e loro rompono il…»?

    «Se così stanno le cose — e non posso dubitarne — mi fa capire che io ho sempre scelto da che parte stare, non ho mai esitato un attimo. E sono contento di aver dato voce a Di Matteo. Sui silenzi ognuno risponderà alla propria coscienza»

     

    In un Paese normale forse Bonafede si dovrebbe dimettere?

    «Ma noi siamo un Paese normale? Già prima avrei voluto fare delle domande al ministro Bonafede rispetto a quello che è emerso dalla nostra inchiesta. Oggi a quattr’occhi gli chiederei altro».

    NINO DI MATTEO NINO DI MATTEO

     

    Adesso Non è l’Arena è in pausa. Lei continuerà a lavorare su quell’inchiesta?

    «Lavoro a 360 gradi e non smetto di farlo»

    filippo graviano filippo graviano alfonso bonafede alfonso bonafede MARCO TRAVAGLIO ALFONSO BONAFEDE MARCO TRAVAGLIO ALFONSO BONAFEDE nino di matteo intervistato da massimo giletti a non e l arena nino di matteo intervistato da massimo giletti a non e l arena di matteo bonafede di matteo bonafede LEONARDO PUCCI ALFONSO BONAFEDE LEONARDO PUCCI ALFONSO BONAFEDE

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport