DAGOREPORT - ‘’RESTO FINCHÉ AVRÒ LA FIDUCIA DI GIORGIA. ORA DECIDE LEI”, SIBILA LA PITONESSA. ESSÌ,…
MANFRED WEBER INCONTRA GIORGIA MELONI A PALAZZO CHIGI - 11 NOVEMBRE 2022
WEBER A PALAZZO CHIGI DA MELONI, PRIMA HA INCONTRATO FITTO
(ANSA) - Il presidente del Partito popolare europeo Manfred Weber è appena giunto a Palazzo Chigi per incontrare la premier Giorgia Meloni. Poco prima Weber ha avuto un faccia a faccia con il ministro per gli Affari europei Raffaele Fitto, principale candidato a essere indicato dal governo italiano come commissario europeo. "Come sempre è stato un buon incontro", si è limitato a dire il politico tedesco lasciando gli uffici del ministero di Fitto e spostandosi a piedi fino a Palazzo Chigi..
MANOVRA E COMMISSARIO UE INCONTRO SEGRETO MELONI-WEBER
Estratto dell’articolo di Tommaso Ciriaco per “la Repubblica”
L’incontro doveva restare riservato. Troppo delicato per annunciarlo. Giorgia Meloni ha in programma di incontrare nelle prossime ore Manfred Weber, presidente del Ppe, uomo forte negli equilibri di Bruxelles, antico avversario interno di von der Leyen, necessario però per la sua rielezione.
manfred weber si congratula con ursula von der leyen per la rielezione
Se l’indiscrezione non farà saltare il colloquio, il faccia a faccia si terrà oggi stesso, durante una visita del politico tedesco in Italia. Lo confermano fonti vicine alla premier, dietro la richiesta di anonimato […]
Non è la prima volta che i due si incontrano, ma stavolta pesa di più perché Weber può aiutare Roma, a partire da due dossier fondamentali: la procedura per deficit eccessivo e la richiesta di un minimo di flessibilità sulla manovra.
VERTICE DI MAGGIORANZA - VIGNETTA BY GIANNELLI
Così, almeno, spera la leader di FdI, che teme un autunno di crisi con la nuova Commissione. Il politico tedesco incarna infatti l’ala destra dei popolari e non è ostile a un dialogo parlamentare con i Conservatori. Gode di un ottimo rapporto con Meloni ed Antonio Tajani (vedrà anche lui e Raffaele Fitto). E proverà a bilanciare all’Europarlamento la pressione di socialisti e liberali — ma soprattutto di Francia, Germania e Spagna — per escludere la presidente del Consiglio da ogni decisione che conta.
In effetti, in queste ore Roma arranca. Casse troppo vuote, nodi politici interni che rischiano di venire al pettine. […]
Per la premier, la priorità è convincere Bruxelles della serietà della parabola tracciata per ridurre il deficit, anche perché un’eventuale bocciatura politica avrebbe effetti deflagranti sui titoli di Stato già in autunno. È in questo contesto che si inserisce Weber.
L’incontro con la premier doveva restare riservato, per non urtare la suscettibilità di Bruxelles e non agitare il Ppe. Al tedesco Meloni si rivolge per cercare sponda politica: con l’aiuto dei popolari, palazzo Chigi pensa di poter rientrare nei giochi, posizionandosi a metà strada tra Patrioti e von der Leyen, e ottenere “clemenza” sulla procedura di rientro e la prossima, austera manovra. Prima ancora, spera nel suo sostegno anche per portare a termine una moral suasion su Ursula e favorire la concessione della vicepresidenza esecutiva della Commissione per Fitto. Non è facile, ma meglio comunque provarci.
Raffaele Fittomanfred weber giovane giorgia meloni raffaele fittoMANFRED WEBER A PALAZZO CHIGI PER INCONTRARE GIORGIA MELONImanfred weber antonio tajani antonio tajani ursula von der leyen manfred weber donald tusk
Ultimi Dagoreport
DAGOREPORT - SUL PIÙ TURBOLENTO CAMBIO D'EPOCA CHE SI POSSA IMMAGINARE, NEL MOMENTO IN CUI CRISI…
DAGOREPORT - MENTRE IL PD DI ELLY, PUR DI NON PERDERE LA CAMPANIA, STA CERCANDO DI TROVARE UN…
DAGOREPORT – PER TRUMP L'EUROPA NON E' PIU' UN ALLEATO MA SOLO UN CLIENTE PER IMPORRE I SUOI…
DAGOREPORT – CON L'OPERAZIONE GENERALI-NATIXIS, DONNET SFRUTTA UN'OCCASIONE D'ORO PER…
DAGOREPORT - VOCI VATICANE RACCONTANO CHE DAL SECONDO PIANO DI CASA SANTA MARTA, LE URLA DEL PAPA…