DAGOREPORT – IN POLITICA IL VUOTO NON ESISTE E QUANDO SI APPALESA, ZAC!, VIENE SUBITO OCCUPATO. E…
GUASTO A ROMA: CANCELLATI OLTRE 100 TRENI
(ANSA) - ROMA, 02 OTT - Sono più di un centinaio i treni cancellati, totalmente o parzialmente a causa del guasto che si è verificato sulla linea ferroviaria a Roma, con la disconnessione degli impianti delle stazioni Termini e Tiburtina.
Mentre sono una quarantina gli Alta Velocità e gli Intercity che hanno ritardi superiori ai 60 minuti. Ritardi che potrebbero arrivare fino a 240 minuti, come avverte Trenitalia sul suo sito. La maggior parte dei treni soppressi, una sessantina, sono i regionali del Lazio. Una cinquantina invece i treni Av e gli Intercity.
STRISCIUGLIO, ESCLUDIAMO UN ATTACCO HACKER PER IL GUASTO
(ANSA) - ROMA, 02 OTT - "Escludiamo" un attacco hacker": lo ha detto l'amministratore delegato di Rfi, Gianpiero Strisciuglio, a margine della presentazione del nuovo brand dei treni regionali di Fs, rispondendo ad una domanda sulle possibili cause del guasto che ha mandato in tilt la circolazione ferroviaria nel nodo di Roma.
GUASTO A ROMA: LUNGHE FILE A TERMINI, "IN CODA DA DUE ORE"
(ANSA) - ROMA, 02 OTT - Lunghissime file alle biglietterie della stazione Termini di Roma mentre sui tabelloni luminosi scorre la sfilza di cancellazioni e ritardi dei treni che superano anche le due ore. "Vengo da Chicago - spiega Kelly - e dovevo partire stamattina per Venezia. Adesso non so come fare. Pare che il mio treno sia cancellato.
E' da due ore che sono in fila per avere informazioni". Come lei sono tanti i turisti che, spaesati, cercano di avere informazioni. "Vengo da Barcellona - racconta Diego - devo andare a Firenze. Spero di arrivare per stasera". E c'è anche chi stamattina aveva impegni di lavori fuori città.
"Avevo prenotato un treno alle 9.30 diretto a Napoli perché avevo una riunione all'università. Ho dovuto avviasare che non sarei andata. Sono in coda da più di un'ora per chiedere la restituzione del biglietto". E dalla lunga coda per la biglietteria di Trenitalia c'è chi con ironia esclama: "Questa è l'Italia evviva". Mentre Maria, diretta Milano, non esita a definire la situazione "una vergogna. Cosa penseranno tutti questi turisti?" si chiede.
CAOS TRENI, UN GUASTO A ROMA BLOCCA L'ITALIA RFI, RIPRISTINATA LA CIRCOLAZIONE'. TRENITALIA, 'RESTANO RITARDI'
(ANSA) - ROMA, 02 OTT - Dalle 6.30 di questa mattina la circolazione ferroviaria è stata sospesa a Roma Termini e Roma Tiburtina per un guasto alla linea. Rfi ha riferito che c'è stata "una disconnessione degli impianti". Il caos ha avuto ripercussioni anche in altre stazioni per le partenze e gli arrivi ritardati o cancellati.
"Ci scusiamo per i disagi della giornata, disagi importanti. E' avvenuto un guasto raro che ha colpito la cabina elettrica che alimenta l'impianto di circolazione nel nodo di Roma. Le cause del guasto sono in corso di accertamento", ha spiegato l'amministratore delegato di Rfi, Gianpiero Strisciuglio, circa il guasto. "I nostri operai sono intervenuti prontamente e alle 8.30 abbiamo ripristinato la circolazione". Ma i ritardi accumulati pesano sugli utenti che sono stati comunque invitati a riprogrammare i loro viaggi.
"La circolazione è fortemente rallentata" e "i treni Alta velocità, Intercity e Regionali possono registrare un maggior tempo di percorrenza fino a 160 minuti o subire limitazioni di percorso e cancellazioni", comunica infatti Trenitalia, mentre prosegue l'intervento dei tecnici. Sono stati comunque decine i treni in ritardo o cancellati, dall'Alta velocità, agli Intercity ai regionali. Pesanti ripercussioni anche sul nodo ferroviario di Bologna, Napoli e Milano, dove il ritardo maggiore è stato calcolato in 260 minuti per due convogli provenienti da Lecce.
tweet contro salvini e il caos treni 4
"Siamo al lavoro per risolvere prima possibile" il guasto, aveva assicurato il ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini, fortemente cirticato da Pd e Avs che si chiedevano: "Cosa aspetta il ministro ad intervenire?". Secondo fonti di Rfi, il guasto che ha bloccato il nodo di Roma per oltre 3 ore "non è riconducibile ad un attacco hacker". Le associazioni dei consumatori fanno notare che questa giornata nera per i treni non è una eccezione.
"I problemi sulla linea alta velocità della capitale continuano a ripresentarsi con eccessiva frequenza", sottolinea il Codacons, commentando quella che definisce una "giornata di passione per gli utenti delle ferrovie italiane", con la circolazione ferroviaria sospesa stamattina nel nodo di Roma per un guasto alla linea con "ripercussioni a cascata su numerosi collegamenti".
GIANPIERO STRISCIUGLIOtweet contro salvini e il caos treni 6
Ultimi Dagoreport
QUESTA VOLTA LA “PITONESSA” L’HA FATTA FUORI DAL VASO: IL “CHISSENEFREGA” LANCIATO A GIORNALI…
DAGOREPORT - NEL GIORNO DELLA MEMORIA LA MELONI HA SORPRESO FACENDO UNA BELLA ACROBAZIA SUL…
DAGOREPORT - 'STO DOCUMENTO, LO VOI O NON LO VOI? GROSSA INCAZZATURA A PALAZZO CHIGI VERSO IL…
DAGOREPORT – IL PREMIERATO? ANNACQUATO! DOMANI GIORGIA MELONI RIUNIRÀ I SUOI COSTITUZIONALISTI…
DAGOREPORT – DANIELA SANTANCHÈ NON È GENNARO SANGIULIANO, UN GIORNALISTA PRESTATO ALLA POLITICA…