• Dagospia

    GIÙ LA MASCHERA E SU I CONTAGI - TEXAS E MISSISSIPPI REVOCANO L'OBBLIGO DI INDOSSARE LA PROTEZIONE DAL 10 MARZO E FANNO INCAZZARE BIDEN: “RAGIONAMENTO DA PRIMITIVI, ROBA DA NEANDERTHAL” – IL GOVERNATORE DEL TEXAS, GREG ABBOTT, TENTA DI RILANCIARSI DANDO UNA SPINTARELLA ALL’ECONOMIA, MA NEGLI USA C’È ANCORA UNA MEDIA DI 65MILA CONTAGI AL GIORNO…


     
    Guarda la fotogallery

    Anna Lombardi per "la Repubblica"

    mascherine negli usa 5 mascherine negli usa 5

     

    Giù la maschera. Texas e Mississippi revocano l' obbligo di indossare le protezioni anti Covid a partire dal 10 marzo e il presidente Joe Biden s' infuria: «Ragionamento da primitivi, roba da Neanderthal».

     

    I due Stati seguono l' esempio di Montana, Iowa, Dakota del Nord, Louisiana e Michigan: hanno già allentato i vincoli, mentre in altri 10 Stati l' obbligatorietà non c' è mai stata (le mascherine solo consigliate, e l' imposizione lasciata all' iniziativa di contee e città, come accaduto a Miami in Florida e Phoenix in Arizona).

    joe biden joe biden

     

    Ma, soprattutto, da oggi riaprono tutte le attività commerciali al cento per cento: come se l' epidemia, insomma, fosse finita. «I numeri del contagio calano, vacciniamo a pieno ritmo: certe misure non servono più», afferma il governatore repubblicano del Texas.

     

    Greg Abbott, in difficoltà per il modo disastroso in cui ha gestito l' emergenza gelo di metà febbraio. Il conseguente blackout ha lasciato senza luce e acqua i cittadini del "Lone State" per giorni. Ora spera di ritrovare il sostegno degli elettori dando una spintarella all' economia con la riapertura. Subito imitato dal governatore del Mississippi, Tate Reeves, collega di partito.

    greg abbott greg abbott

     

    Peccato che solo lunedì il Cdcp, Center for Disease Control and Prevention , ovvero l' organo governativo che si occupa della prevenzione e monitoraggio delle malattie infettive, lo aveva detto chiaro: «Non è ancora il momento di abbassare la guardia». Certo, i numeri sono in calo in tutta l' America.

     

    vaccinazione usa vaccinazione usa

    Nel Paese che ha superato i 29 milioni di contagi i nuovi casi sono scesi per la prima volta da mesi a una media di circa 65mila al giorno. Insieme al numero di morti, "crollati", si fa per dire, a una media di circa duemila: «Grazie ai vaccini, certo, ma pure a precauzioni basilari come appunto l' uso diffuso di mascherine» ripete la dottoressa Rochelle Walensky, capo del Cdcp. Lanciando, intanto, un nuovo allarme: «Ci sono troppe varianti in circolazione e i vaccini ancora non coprono un numero sufficiente di persone. Rischiamo, a breve, una quarta ondata.

     

    mascherine negli usa 2 mascherine negli usa 2

    Le previsioni sono già allarmanti, potrebbe esserci un nuovo picco di decessi entro le prossime tre settimane ». Ovvero, circa 50mila nuove morti da qui al 27 marzo, numeri che porterebbero il drammatico record dei morti americani a circa 565mila entro Pasqua. Ecco perché la scelta di quegli Stati contraria pure il presidente Joe Biden.

    «È un grave errore. Ora più che mai è cruciale che tutti seguano le indicazioni degli scienziati. Dobbiamo resistere almeno fino all' estate. Se stiamo per battere il virus è perché stiamo seguendo delle regole »

    joe biden joe biden joe biden joe biden joe biden guarda l atterraggio di perseverance su marte joe biden guarda l atterraggio di perseverance su marte joe biden joe biden

    mascherine negli usa 1 mascherine negli usa 1 tate reeves tate reeves tate reeves 4 tate reeves 4 tate reeves 2 tate reeves 2 riapertura attivita' commerciali in texas riapertura attivita' commerciali in texas mascherine negli usa 4 mascherine negli usa 4 mascherine negli usa 3 mascherine negli usa 3

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport