Alessandra Paolini per “la Repubblica - Roma”
GIUBILEO ROMA
LORO, i negozianti non ci credevano neanche prima che cominciasse, figuriamoci ora. A due settimane dall’inizio del Giubileo è un’indagine di Confcommercio sulle aspettative di chi ha bottega all’ombra del Cupolone a decretare il flop economico dell’Anno Santo.
A parlare stavolta non sono solo i negozi di santini e Madonne che dall’8 dicembre sono semi vuoti a Borgo Pio, né le proiezioni dell’Ebtl, l’ente bilaterale del turismo che per Natale ha pronosticato un calo degli arrivi dei turisti dell’1,45 % rispetto a un anno fa. Il racconto dell’occasione mancata arriva da un sondaggio della Format reserch su un campione di 400 negozianti sparsi tra via Ottaviano, Borgo Pio e via Cola di Rienzo. Il 70% degli imprenditori intervistati si dice convinto che l’evento Giubileo non migliorerà la loro azienda.
ROSARIO CERRA
Il sondaggio è stato fatto a fine novembre, quando le stragi di Parigi avevano già fatto capire che il rilancio turistico di Roma sarebbe stato ostacolato dalla paura attentati. E che il miracolo Expo sarebbe stato difficile da replicare su Roma. Ma non è solo il fattore terrorismo a remare contro.
«Certo il massacro in Francia ha avuto un suo peso - spiega Rosario Cerra, presidente della Confcommercio - Ma Roma sta andando in controtendenza a prescindere, rispetto ai dati nazionali che danno una lieve ripresa. Il mio omologo di Milano, ad esempio, pochi giorni fa ha illustrato una prospettiva di rimessa in moto della città e io non posso dire lo stesso della Capitale. Roma insomma è una eccezione negativa a livello nazionale rispetto alla crescita».
Pessimisti i negozianti. Il 63% sostiene che i ricavi dell’azienda nel 2016 non aumenteranno, il 21% pensa addirittura che caleranno e per l’86,9 i posti di lavoro non aumenteranno. E questo perché Roma ha perso appeal nel corso degli ultimi due anni. Per il 73% del campione la città eterna infatti è peggiorata ed è peggiorato anche lo stato del quartiere in cui si lavora ( 68,8%).
ROMA GIUBILEO STRADE VUOTE
Chiedono strade senza buche pulizia, decoro e sicurezza i commercianti. «Gli imprenditori hanno ben chiaro che se non funziona Roma non funzionano le imprese - continua il presidente di Confcommercio - L’immagine della città si sta piegando su se stessa, non ha uno sguardo positivo. L’unico vero tema che viene percepito è che durante questo anno di Giubileo aumenterà il livello di sicurezza ». E visto che Natale è vicino il sondaggio dà anche la possibilità di esprimere un desiderio. Che sindaco vorreste? Un “sistematore” è la richiesta di un commerciante su due.
GIUBILEO FLOP