
DAGO-CAFONAL! - DAI FRATELLI WARNER DI HOLLYWOOD AI FRATELLI D’ITALIA DI CINECITTÀ, IL CIAK È A…
“NAPOLITANO HA TEMPRA E CORAGGIO DA VENDERE” – PARLA GIUSEPPE MARIA ETTORRE, IL CHIRURGO CHE HA OPERATO IL PRESIDENTE EMERITO ALLO SPALLANZANI: “HA SOPPORTATO EGREGIAMENTE UN DELICATO INTERVENTO ALL’ADDOME. CONSIDERATI I SUOI 97 ANNI, HA RISPOSTO NEL MIGLIORE DEI MODI” – “ORA È IN RIANIMAZIONE. LA PROGNOSI RESTA RISERVATA MA È SEMPRE COSÌ PER INTERVENTI DI ALTA CHIRURGIA. VERRÀ SCIOLTA QUANDO SARÀ FUORI DA OGNI RISCHIO”
Estratto dell'articolo di Carlo Picozza per “la Repubblica”
«Il presidente emerito Giorgio Napolitano ha tempra e coraggio da vendere: ha sopportato egregiamente un delicato intervento all'addome». Parola di Giuseppe Maria Ettorre, specialista in Chirurgia oncologica e in trapianti di fegato.
[...] Insomma, si è rivelato un paziente esemplare?
«Certamente si può dire che Napolitano è un paziente che ha risposto nel migliore dei modi, considerati i suoi 97 anni e un pregresso delicato intervento al cuore cui è stato sottoposto dal collega cardiochirurgo, Francesco Musumeci, nell'aprile del 2018».
[...] La prognosi resta riservata, però.
«Certo, è sempre così per interventi di alta chirurgia, come quello cui è stato sottoposto Napolitano: la prognosi verrà sciolta quando il paziente sarà fuori da ogni rischio legato sia all'intervento sia all'anestesia».
Quanto tempo occorrerà per il ritorno alla vita normale?
«Napolitano ora è in rianimazione, affidato alle cure dei migliori specialisti dell'Istituto Lazzaro Spallanzani e della primaria Luisa Marchioni: seguiremo attentamente l'evolversi delle sue condizioni cliniche e, quando queste lo consentiranno, sarà trasferito in un reparto di degenza ordinaria prima di essere dimesso».
giorgio napolitano
giorgio napolitano
giorgio napolitano.
DAGO-CAFONAL! - DAI FRATELLI WARNER DI HOLLYWOOD AI FRATELLI D’ITALIA DI CINECITTÀ, IL CIAK È A…
DAGOREPORT - GIORGIA MELONI PUÒ FARE TUTTE LE SMORFIETTE CHE VUOLE MA A NATALE RISCHIA DI TROVARE…
DAGOREPORT - MALGRADO UN’OPPOSIZIONE SINISTRATA E SUPERCAZZOLARA, L’ESTATE DELLA…
CHE CRASH! DA CASA FERRAGNI ALL’INSEGNA DI GENERALI, LA CADUTA DELLA MILANO CITY LIFE - LETTERA A…
MEDIOSBANCA! – BANCA MEDIOLANUM ANNUNCIA LA VENDITA DELLA SUA QUOTA DEL 3,5% IN MEDIOBANCA A…
DAGOREPORT - MENTRE ELLY SCHLEIN PENSA DI FARE OPPOSIZIONE VOLANDO A BUDAPEST A SCULACCIARE ORBAN…