• Dagospia

    “NAPOLITANO HA TEMPRA E CORAGGIO DA VENDERE” – PARLA GIUSEPPE MARIA ETTORRE, IL CHIRURGO CHE HA OPERATO IL PRESIDENTE EMERITO ALLO SPALLANZANI: “HA SOPPORTATO EGREGIAMENTE UN DELICATO INTERVENTO ALL’ADDOME. CONSIDERATI I SUOI 97 ANNI, HA RISPOSTO NEL MIGLIORE DEI MODI” – “ORA È IN RIANIMAZIONE. LA PROGNOSI RESTA RISERVATA MA È SEMPRE COSÌ PER INTERVENTI DI ALTA CHIRURGIA. VERRÀ SCIOLTA QUANDO SARÀ FUORI DA OGNI RISCHIO”


     
    Guarda la fotogallery

    giorgio napolitano giorgio napolitano

    Estratto dell'articolo di Carlo Picozza per “la Repubblica”

     

    «Il presidente emerito Giorgio Napolitano ha tempra e coraggio da vendere: ha sopportato egregiamente un delicato intervento all'addome». Parola di Giuseppe Maria Ettorre, specialista in Chirurgia oncologica e in trapianti di fegato.

     

    [...] Insomma, si è rivelato un paziente esemplare?

    «Certamente si può dire che Napolitano è un paziente che ha risposto nel migliore dei modi, considerati i suoi 97 anni e un pregresso delicato intervento al cuore cui è stato sottoposto dal collega cardiochirurgo, Francesco Musumeci, nell'aprile del 2018».

    Giuseppe Maria Ettorre Giuseppe Maria Ettorre

     

    [...]  La prognosi resta riservata, però.

    «Certo, è sempre così per interventi di alta chirurgia, come quello cui è stato sottoposto Napolitano: la prognosi verrà sciolta quando il paziente sarà fuori da ogni rischio legato sia all'intervento sia all'anestesia».

     

    Quanto tempo occorrerà per il ritorno alla vita normale?

    Giuseppe Maria Ettorre Giuseppe Maria Ettorre

    «Napolitano ora è in rianimazione, affidato alle cure dei migliori specialisti dell'Istituto Lazzaro Spallanzani e della primaria Luisa Marchioni: seguiremo attentamente l'evolversi delle sue condizioni cliniche e, quando queste lo consentiranno, sarà trasferito in un reparto di degenza ordinaria prima di essere dimesso».

    giorgio napolitano giorgio napolitano giorgio napolitano giorgio napolitano giorgio napolitano. giorgio napolitano.

     

    Guarda la fotogallery


    ultime notizie