• Dagospia

    “GOMORRA E MARE FUORI? LE SERIE TV CHE MITIZZANO LA MAFIA SONO VERGOGNOSE” - GIUSEPPE SPADARO, PRESIDENTE DEL TRIBUNALE DEI MINORENNI DI TRENTO, DEMOLISCE LE FICTION CON PROTAGONISTI BANDE DI CRIMINALI DI FRONTE AI GIOVANI AL PREMIO "DODÒ GABRIELE": “IL MESSAGGIO PEDAGOGICO CHE DANNO QUEI FILM È DEVASTANTE. IO MI DOMANDO PERCHÉ VOI SIETE ATTRATTI DA QUEI MODELLI ANZICHÉ DA ROSARIO LIVATINO. È LÌ CHE LO STATO VINCERÀ E LA MAFIA VERRÀ SCONFITTA…”


     
    Guarda la fotogallery

    Estratto dell'articolo di www.lastampa.it

     

    giuseppe spadaro giuseppe spadaro

    «Le serie tv che mitizzano la mafia sono vergognose». Lo ha detto Giuseppe Spadaro, presidente del tribunale dei minorenni di Trento, ricevendo a Crotone il premio "Dodò Gabriele" dedicato alla memoria del bambino ucciso in un agguato di mafia mentre giocava a calcetto.

     

    Spadaro, magistrato di origine calabrese, ha risposto alla domanda sull'influenza che hanno sui giovani serie tv come Gomorra o Mare fuori. «Mitizzano i criminali - ha detto - [...] il messaggio pedagogico che danno quei film è devastante perché è quello che cercate voi. Io mi domando perché voi siete attratti da quei modelli anziché da Rosario Livatino.

     

    giuseppe spadaro 3 giuseppe spadaro 3

    È lì che lo Stato vincerà e la mafia verrà sconfitta. Quando un ragazzo sarà attratto da Libera o da quello che fanno i magistrati ci sarà la vittoria. Il coraggio è studiare ed emergere nonostante tu sia nessuno».

    mare fuori mare fuori giuseppe spadaro 2 giuseppe spadaro 2 gomorra gomorra giuseppe spadaro 1 giuseppe spadaro 1 rosario livatino rosario livatino

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport