• Dagospia

    IL DIVANO DEI GIUSTI/1 - ALLEGRI, CHE STASERA ARRIVA SU SKY ALLE 21, 10 PROPRIO COME SE FOSSIMO SU RAI UNO, LA SUPERFICTION “ALFREDINO”. 200 MINUTI DI PANICO CHE CI RIPORTANO ALL’ESTATE DEL 1981, QUANDO IL POVERO ALFREDINO RAMPI, 6 ANNI, SCIVOLÒ NEL POZZO ARTESIANO DI VERMICINO, ALLE PORTE DI ROMA. E LA VECCHIA RAI DI ALLORA, INVECE DI LASCIARE IN PACE ALFREDINO, DECISE DI SEGUIRE IN UNA FOLLE DIRETTA NAZIONALE TUTTA LA VICENDA – SKY METTE IN SCENA QUELLO CHE LA RAI NON HA MAI OSATO TRATTARE IN TANTI ANNI, MAGARI PERCHÉ... – VIDEO


     
    Guarda la fotogallery

     

     

    <iframe width="560" height="315" src="https://www.youtube.com/embed/2nahm9MQFFg" title="YouTube video player" frameborder="0" allow="accelerometer; autoplay; clipboard-write; encrypted-media; gyroscope; picture-in-picture" allowfullscreen></iframe>

     

    alfredino ph lucia iuorio 13 alfredino ph lucia iuorio 13

    Marco Giusti per Dagospia

     

    Allegri, che stasera arriva su Sky alle 21, 10, proprio come se fossimo su Rai Uno, la superfiction “Alfredino”, 200 minuti di panico che ci riportano all’estate del 1981, quando il povero Alfredino Rampi, 6 anni, scivolò nel pozzo artesiano di Vermicino, alle porte di Roma.

     

    alfredino ph lucia iuorio 5 alfredino ph lucia iuorio 5

    E la vecchia Rai di allora, da poco uscita dal bianco e nero, invece di lasciare in pace Alfredino e i suoi soccorritori, decise di seguire in una folle diretta nazionale tutta la vicenda, pensando ovviamente che si concludesse bene.

    alfredino ph lucia iuorio 7 alfredino ph lucia iuorio 7

     

    Arrivò di tutto quel giorno di fronte alle telecamere a Vermicino, proprio come se fossimo in un film di Dino Risi, pensate a “Mordi e fuggi”, che mostra proprio la diretta della fuga con rapimento di civili di un gruppo BR, e si disse che con quella diretta era nata la tv moderna. Cosa, probabilmente vera, anche se non assisteremo mai più a un evento così forte di tv realtà come quello di Vermicino negli anni successivi.

     

    sandro pertini tragedia alfredino rampi sandro pertini tragedia alfredino rampi

    Un evento che davvero seguimmo tutti incollati alla tv. Sky mette in scena quello che la Rai non ha mai osato trattare in tanti anni, magari perché non fu una pagina di spettacolo moralmente edificante. La regia è di Marco Pontecorvo, figlio di Gillo, gli interpreti sono Anna Foglietta come la mamma di Alfredino, Francesco Acquaroli, ormai diventato una star internazionale, Vinicio Marchioni. Fortunatamente Alfredino non si vede mai.

     

    alfredino ph lucia iuorio 11 alfredino ph lucia iuorio 11

    Inutile dire che niente ci può dare lo stesso effetto dell’interminabile diretta del tempo, dove si piangeva e si rideva per i personaggi che arrivavano a curiosare o a dare una mano nel recupero del bambino. Una vera e propria commedia all’italiana, che la fiction non può ovviamente presentare come tale.

    alfredino rampi alfredino rampi alfredino ph lucia iuorio 12 alfredino ph lucia iuorio 12 alfredino ph lucia iuorio 6 alfredino ph lucia iuorio 6 mario proto alfredino rampi mario proto alfredino rampi alfredino ph lucia iuorio 2 alfredino ph lucia iuorio 2 alfredino ph lucia iuorio 3 alfredino ph lucia iuorio 3 alfredino ph lucia iuorio 4 alfredino ph lucia iuorio 4 alfredino ph lucia iuorio 1 alfredino ph lucia iuorio 1 alfredino ph lucia iuorio 14 alfredino ph lucia iuorio 14 alfredino ph lucia iuorio 9 alfredino ph lucia iuorio 9 alfredino ph lucia iuorio 8 alfredino ph lucia iuorio 8 alfredino ph lucia iuorio 10 alfredino ph lucia iuorio 10

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport