• Dagospia

    GLI 007 SUL LAGO MAGGIORE? NON ERA UNA GITA DI PIACERE, MA UNA MISSIONE – A CONFERMARLO È LA BIOGRAFIA DELLE DUE VITTIME, CLAUDIO ALONZI E TIZIANA BARNOBI, ANNEGATE IL 28 MAGGIO DEL 2023: ERANO ENTRAMBI AGENTI DELL’AISE E HANNO PERSO LA VITA “NEL CORSO DI UNA DELICATA MISSIONE OPERATIVA”. COSA STAVANO CERCANDO, INSIEME AI COLLEGHI DEL MOSSAD?


     
    Guarda la fotogallery

    Estratto dell’articolo di Ugo Milano per www.open.online

     

    CLAUDIO ALONZI CLAUDIO ALONZI

    A dieci mesi di distanza dalla loro tragica fine arriva la prima versione ufficiale sulla morte di Claudio Alonzi e Tiziana Barnobi, entrambi agenti dell’Aise, annegati nel lago Maggiore il 28 maggio del 2023 dopo che una tempesta aveva risucchiato l’imbarcazione Gooduria su cui erano insieme a colleghi italiani e ad agenti del Mossad, il servizio segreto israeliano.

     

    Su quell’episodio è ancora in corso una inchiesta giudiziaria che vede indagato lo skipper della barca, Claudio Carminati, che pure nell’incidente aveva perso la moglie, Anya Bozhkova. La quarta vittima di quell’insolito naufragio […] era Erez Shimoni, agente del Mossad in pensione.

     

    All’indomani della tragedia dal governo italiano arrivarono solo le condoglianze alle famiglie dei due agenti dell’Aise deceduti, ma nessuna spiegazione su quella gita dove una barca con 15 posti aveva invece 23 passeggeri, 21 dei quali appartenenti ai servizi segreti italiani o israeliani.

     

    TIZIANA BARNOBI TIZIANA BARNOBI

    Nessuna versione ufficiale, solo ricostruzioni informali. In un primo tempo si fece trapelare l’idea di una gita turistica fra vecchi amici che in passato avevano lavorato insieme […]. Poi si era detto che c’era stato a Milano un incontro di lavoro fra 007 italiani e quelli israeliani, ed avendo perso questi ultimi il volo di rientro a Tel Aviv, avevano prolungato la permanenza in Italia con una gita di piacere sul Lago Maggiore, affittando la barca di Carminati che altre volte aveva lavorato con i servizi italiani anche per festeggiare il compleanno di uno dei passeggeri a bordo.

     

    In assenza di ricostruzioni ufficiali sulla stampa sono apparse decine di altre ipotesi: dalla caccia ad oligarchi russi della zona, a indagini su possibili terroristi arabi. […] In occasione della Giornata della Memoria 2024 per ricordare i caduti dei servizi segreti italiani la parete della memoria creata a Palazzo Dante nella sede del Dis ha allargato le biografie dai quattro caduti fin qui ricordati (fra cui Nicola Calipari) a sei, comprendendovi quelle dei due agenti Claudio Alonzi e Tiziana Barnobi naufragati sul lago Maggiore.

     

    LE BIOGRAFIE DI CLAUDIO ALONZI E TIZIANA BARNOBI ALLA SEDE DEL DIS LE BIOGRAFIE DI CLAUDIO ALONZI E TIZIANA BARNOBI ALLA SEDE DEL DIS

    Per entrambi le ultime cinque righe della biografia sono identiche. E contengono la verità ufficiale fino ad oggi mai detta sulla loro fine. «Perde la vita», è scritto, «nelle acque del Lago Maggiore il 28 maggio 2023, nel corso dello svolgimento di una delicata attività operativa con Servizi Collegati Esteri».

     

    Una ricostruzione che conferma come i 23 non fossero lì per una festa o per una gita di piacere, ma per una «delicata» missione operativa. Forse anche per questo non hanno potuto tenere conto dell’allerta meteo e non si sono riparati in porto quando si è visto l’arrivo della tempesta. Resta però lo stesso mistero di allora: chi o cosa stavano cercando gli 007 italiani e israeliani mettendo a rischio anche le loro vite?

    Claudio Carminati E Anya Bozhkova Claudio Carminati E Anya Bozhkova barca si ribalta sul lago maggiore 1 barca si ribalta sul lago maggiore 1 LE BIOGRAFIE DEGLI AGENTI MORTI IN SERVIZIO - PARETE DELLA MEMORIA ALLA SEDE DEL DIS LE BIOGRAFIE DEGLI AGENTI MORTI IN SERVIZIO - PARETE DELLA MEMORIA ALLA SEDE DEL DIS BARCA ROVESCIATA NEL LAGO MAGGIORE BARCA ROVESCIATA NEL LAGO MAGGIORE LE RICERCHE DEI DISPERSI DOPO IL RIBALTAMENTO DELLA BARCA SUL LAGO MAGGIORE LE RICERCHE DEI DISPERSI DOPO IL RIBALTAMENTO DELLA BARCA SUL LAGO MAGGIORE BARCA ROVESCIATA NEL LAGO MAGGIORE - LE OPERAZIONI DI RECUPERO BARCA ROVESCIATA NEL LAGO MAGGIORE - LE OPERAZIONI DI RECUPERO LE RICERCHE DEI DISPERSI DOPO IL RIBALTAMENTO DELLA BARCA SUL LAGO MAGGIORE LE RICERCHE DEI DISPERSI DOPO IL RIBALTAMENTO DELLA BARCA SUL LAGO MAGGIORE LE RICERCHE DEI DISPERSI DOPO IL RIBALTAMENTO DELLA BARCA SUL LAGO MAGGIORE LE RICERCHE DEI DISPERSI DOPO IL RIBALTAMENTO DELLA BARCA SUL LAGO MAGGIORE DAVID BARNEA, CAPO DEL MOSSAD, AI FUNERALI DELL AGENTE MORTO SUL LAGO MAGGIORE DAVID BARNEA, CAPO DEL MOSSAD, AI FUNERALI DELL AGENTE MORTO SUL LAGO MAGGIORE BARCA ROVESCIATA NEL LAGO MAGGIORE - LE OPERAZIONI DI RECUPERO BARCA ROVESCIATA NEL LAGO MAGGIORE - LE OPERAZIONI DI RECUPERO CLAUDIO CARMINATI AI FUNERALI DELLA MOGLIE ANNA BOZHKOVA CLAUDIO CARMINATI AI FUNERALI DELLA MOGLIE ANNA BOZHKOVA

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport