mike pompeo magro
(ANSA) - L'ex segretario di Stato americano Mike Pompeo, insieme alla moglie Susan e a una delegazione di una decina di persone, è arrivato in serata a Taipei per una visita di quattro giorni comprensiva di incontri con alti funzionari taiwanesi.
"Non vedevo l'ora di venire a trovare la gente di Taiwan e di iniziare il mio viaggio, di incontrare uomini d'affari, persone del governo, persone di questa grande nazione", ha affermato Pompeo, secondo i media locali.
mike pompeo prima della dieta
L'ex sottosegretario di Stato, che fa parte del think tank Hudson Institute con sede a Washington, aveva espresso l'interesse di visitare Taiwan dopo il cambio di amministrazione Usa a gennaio 2021: durante il soggiorno incontrerà la presidente Tsai Ing-wen, il vicepresidente Lai Ching-te e altri alti funzionari del governo, mentre giovedì sarà insignito dell'Ordine della Stella Brillante in riconoscimento del suo contributo alla promozione dei legami bilaterali.
Pompeo, noto per la postura aggressiva contro Pechino, è uno dei 28 funzionari dell'amministrazione di Donald Trump che sono stati sanzionati dalla Cina dopo l'insediamento del presidente Joe Biden a gennaio 2021, per aver "violato gravemente la sovranità cinese" e per essere stati tra i promotori delle politiche che hanno creato "problemi" nelle relazioni tra i due Paesi.
La sua visita è destinata a irritare Pechino, che considera l'isola una provincia ribelle destinata alla riunificazione anche con l'uso della forza, se necessario.
ARTICOLI CORRELATI
CONSOLATO DESOLATO - LA GUERRA DELLE SPIE TRA USA E CINA SI GIOCA CON DISPETTI A DISTANZA
MIKE POMPEO: IL CORONAVIRUS ARRIVA DAL LABORATORIO DI WUHAN, CI SONO LE PROVE...
VAFFANCINA - POMPEO: ''IL REGIME DI PECHINO E LA NUOVA TIRANNIA'' - 'DITE NO A HUAWEI'