• Dagospia

    PRIMA I FRAGILI, MA DOPO I CALCIATORI - LA NAZIONALE ITALIANA DI CALCIO VERRA' VACCINATA IN VISTA DEGLI EUROPEI - E' UNA DECISIONE PRESA IN ACCORDO CON GOVERNO, MINISTRO DELLA SALUTE ROBERTO SPERANZA E STRUTTURA COMMISSARIALE DEL GENERALE FIGLIUOLO - A RICEVERE LA DOSE SARANNO SOLO GLI ATLETI E NON I MEMBRI DELLO STAFF, AL CONTRARIO DI QUELLO CHE E’ SUCCESSO PER GLI ATLETI CHE PARTECIPERANNO ALLE OLIMPIADI DI TOKYO…


     
    Guarda la fotogallery

    Alessandro Angeloni Emiliano Bernardini per "il Messaggero"

     

    nazionale italiana vaccini 2 nazionale italiana vaccini 2

    L' Europeo dell'Italia parte già oggi. Via alla prima convocazione del ct Mancini: quella per le vaccinazioni. Allo Spallanzani di Roma un gruppo, a Milano, all' Humanitas, un altro. La Nazionale del Mancio (ieri in tribuna all' Olimpico per Lazio-Genoa) pronta per l'immunizzazione in vista della rassegna iridata: l' operazione è stata concordata con il governo, col ministro della Salute Roberto Speranza e con la struttura commissariale per l' emergenza Covid guidata dal generale Figliuolo.

     

    olimpico europei olimpico europei

    Un successo raggiunto dalla Figc e portato avanti in silenzio. Una partita nascosta perché da Palazzo Chigi non volevano sponsorizzare troppo la vicenda. Il timore era sempre il solito: il calcio visto come saltafila. Alla fine però ha prevalso il buon senso. Giovedì pomeriggio nella sede della Federcalcio in via Allegri a Roma è andata in scena la riunione decisiva. Subito dopo il via libera. Ma a ricevere la dose saranno solo i calciatori e non lo staff.

     

    EUROPEI ROMA EUROPEI ROMA

    L' accordo si è raggiunto grazie a questo passo indietro. Una disparità rispetto agli Azzurri che andranno a Tokyo. In quel caso anche i Ct e gli altri membri riceveranno il vaccino. L' Europeo parte l' 11 giugno (partita inaugurale all' Olimpico tra Italia e Turchia) ma gli azzurri si raduneranno in Sardegna per il pre-ritiro dal 24 maggio per poi disputare due amichevoli, una venerdì 28 alle ore 20.45 contro il San Marino alla Sardegna Arena, la seconda venerdì 4 giugno, sempre alle ore 20.45, al Dall' Ara di Bologna contro la Repubblica Ceca.

     

    Il ritiro vero e proprio partirà il primo giugno da Coverciano. Tempi stretti, dunque, si parte immediatamente, insomma. Oggi i calciatori della Nazionale riceveranno la prima dose di vaccino.

     

    calcio covid calcio covid

    IMMUNITÀ

     

    Quale? Pfizer. Tra tre settimane ci sarà il richiamo che permetterà agli Azzurri di rientrare nei tempi e al Ct Mancini di stare tranquillo. Si vaccineranno solo i giocatori, esclusi dunque tutti i membri dello staff, che durante la competizione potranno mantenere la distanza e indossare la mascherina, mentre chi va in campo queste regole non possono rispettarle.

     

    La lista comprende circa 35 calciatori, più o meno quelli che sono entrati nel giro delle convocazioni di Mancini, ovvero i convocabili per l' Europeo. Verranno divisi in due gruppi in base alla provenienza geografica.

    calcio coronavirus calcio coronavirus stadio coronavirus stadio coronavirus stadio coronavirus stadio coronavirus stadio coronavirus stadio coronavirus calcio coronavirus 1 calcio coronavirus 1

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport