Dagotraduzione dal Daily Mail
omicron2 ba2
Secondo gli scienziati dell’Imperial College di Londra, i malati di Covid che si sono infettati con la variante Omicron possono contagiarsi nuovamente. I ricercatori sostengono che Omicron e le sue varianti potrebbero spiegare perché nel Regno Unito i casi di Covid sono più alti del previsto.
Studi precedenti avevano scoperto che il contagio da Covid forniva una certa immunità contro la reinfezione, ma l’ultima ricerca indica che questo non succede con la variante Omicron.
omicron2 ba2
Spiega il professor Danny Altmann del Dipartimento di Immunologia e Infiammazione dell'Imperial College: «Il messaggio è un po' cupo. Omicron e le sue varianti sono ottime per le scoperte ma pessime nell'indurre l'immunità, quindi otteniamo reinfezioni fino alla nausea e una forza lavoro gravemente esaurita. Non solo può sfondare le difese del vaccino, ma sembra lasciare pochissimi dei segni distintivi che ci aspetteremmo sul sistema immunitario. È più furtivo delle varianti precedenti e vola sotto il radar, quindi il sistema immunitario non è in grado di ricordarlo».
omicron in gran bretagna
I ricercatori hanno cercato di capire perché le persone si reinfettano con Omicron. Hanno raccolto quindi campioni di sangue da operatori sanitari del Regno Unito che sono stati vaccinati tre volte e con diversi modelli di infezione da Covid per comprendere l'immunità degli anticorpi, delle cellule T e B.
La ricerca ha scoperto che tra coloro che erano stati vaccinati tre volte senza infezione pregressa, Omicron ha fornito un potenziamento immunitario contro le varianti precedenti come alfa, beta, gamma e il ceppo ancestrale originale, ma praticamente nessuno contro Omicron stesso.
LA VARIANTE OMICRON BY OSHO
Anche i malati di Covid colpiti per la prima volta durante la prima ondata del virus e poi di nuovo con Omicron non hanno alcuna immunità, una tendenza etichettata dai ricercatori come «smorzamento immunitario ibrido».