
DAGOREPORT - L’ANSIA ATTANAGLIA LA ‘’MILANO DEL BALLO DEL MATTONE’’. ‘’QUI SALTA TUTTO!’’,…
GLI SCIMPANZÈ SI' CHE USANO UNA FOGLIA D’AVANTI...E UN’ALTRA ‘NDRE – LE SCIMMIE UTILIZZANO LE FOGLIE PER PULIRSI I GENITALI DOPO ESSERSI ACCOPPIATI E PER DETERGERE IL CULO DOPO AVER DEFECATO – OLTRE ALLA PROPRIA IGIENE PERSONALE, LE FOGLIE SONO USATE ANCHE PER LE FERITE: GLI SCIENZIATI HANNO OSSERVATO COME ALCUNI ESEMPLARI LE UTILIZZINO PER CURARE LORO STESSI E I PROPRI SIMILI, IN UN GESTO DI VERO E PROPRIO ACCUDIMENTO…
Estratto dell’articolo di www.corriere.it
Gli scimpanzé si prendono cura delle proprie ferite e di quelle degli altri applicando foglie medicinali. A documentarlo uno studio, pubblicato sulla rivista Frontiers in Ecology and Evolution, condotto dagli scienziati dell'Università di Oxford. […] I risultati suggeriscono che l'assistenza medica tra questi primati potrebbe essere più diffusa di quanto ipotizzato finora, e che non si limiti all'attenzione rivolta ai parenti più stretti.
[…]
Nell'arco delle osservazioni, gli autori hanno documentato complessivamente 41 casi di accudimento. Di questi, 31 riguardavano la cura di sé, mentre sette mostravano gli animali rivolgere le proprie attenzioni a un altro individuo.
Gli approcci con le ferite comprendono diverse tecniche, come leccare la ferita per rimuovere detriti e applicare antimicrobici, leccarsi le dita, tamponare con delle foglie e masticare materiali vegetali per poi applicarli alle ferite. «Abbiamo anche documentato - scrivono gli autori - diversi comportamenti igienici, tra cui la pulizia dei genitali con foglie dopo l'accoppiamento e la pulizia dell'ano dopo la defecazione, pratiche che possono aiutare a prevenire le infezioni».
Dei sette casi di assistenza prosociale, i ricercatori hanno descritto due medicazioni di ferite, due esempi di assistenza e un aiuto con l'igiene. «Queste evidenze - commenta Freymann - si aggiungono al corpus di prove a dimostrazione del fatto che gli scimpanzé riconoscono i bisogni degli altri e si impegnano per soddisfarli. Saranno necessari ulteriori approfondimenti sui contesti sociali ed ecologici in cui avviene l'assistenza».
«Allo stesso tempo - conclude - dovremo condurre analisi farmacologiche per confermarne le specifiche proprietà medicinali delle piante che abbiamo osservato. Inoltre, la relativa rarità dell'assistenza sanitaria prosociale rende difficile identificare modelli relativi a questi episodi».
DAGOREPORT - L’ANSIA ATTANAGLIA LA ‘’MILANO DEL BALLO DEL MATTONE’’. ‘’QUI SALTA TUTTO!’’,…
DAGOREPORT - SIETE PRONTI? VIA! È PARTITA LA GRANDE CAMPAGNA ACQUISTI (A SINISTRA!) DI URBANO CAIRO …
PERCHÉ GABRIELE CORSI HA MOLLATO “DOMENICA IN”? LA SUA PRESENZA AL FIANCO DI MARA VENIER ERA STATA…
FLASH! – SPADARO DI FUOCO! IL GESUITA, ORFANO DI BERGOGLIO, , OGGI SU ''LA STAMPA”, SPACCIA COME…
DAGOREPORT - VA AVANTI IL PROGETTO DI PIER SILVIO BERLUSCONI DI “RIEQUILIBRARE” POLITICAMENTE LE…
DAGOREPORT: CHE CE FAMO CON FORZA ITALIA? È IL DUBBIO CHE ASSILLA I FRATELLI BERLUSCONI: MOLLARE AL…