• Dagospia

    QUESTO DRAGHI DOVE LO METTO? - GLI STATI UNITI NON VEDREBBERO MALE MARIOPIO AL QUIRINALE: È GIUDICATO FUNZIONALE ALLA POLITICA ESTERA AMERICANA VISTA LA SUA CHIARA INCLINAZIONE ANTI-CINESE - PER LA FRANCIA IL TRASFERIMENTO DI DRAGHI AL COLLE ASSICUREREBBE LA TENUTA DEL TRATTATO DEL QUIRINALE, INTESA BILATERALE RECENTEMENTE SIGLATA A ROMA - I TEDESCHI LO PREFERISCONO ALLA GUIDA DEL GOVERNO: TEMONO CHE I FUTURI ESECUTIVI NON SIANO IN GRADO DI ATTUARE LE RIFORME NECESSARIE PER I GIUSTIFICARE I FONDI DEL NEXT GENERATION EU…


     
    Guarda la fotogallery

    Dario Fabbri per "la Stampa"

    mario draghi al quirinale mario draghi al quirinale

     

    Meglio Mario Draghi a Palazzo Chigi o al Quirinale? Nelle cancellerie internazionali ferve il dibattito sulla collocazione dell'attuale premier. Con posizioni diverse tra i principali interlocutori di Roma, per proprio tornaconto, per ampia o ristretta conoscenza della struttura nostrana, per considerazione antropologica del Belpaese. L'amministrazione statunitense denota idee molto chiare. Per gli apparati d'Oltreoceano Draghi dovrebbe migrare al Colle. Abituati a ragionare sul piano strategico, gli americani lo vorrebbero al Quirinale per evitare che finisca scalzato da manovre surrettizie o dall'umoralità dei partiti.

    EDITORIALE DEL FINANCIAL TIMES SU DRAGHI AL QUIRINALE EDITORIALE DEL FINANCIAL TIMES SU DRAGHI AL QUIRINALE

     

    Da decenni stanziati in Italia come potenza di riferimento, conoscono nel profondo gli italici meccanismi istituzionali, sanno che la Presidenza della Repubblica è in grado di imporre l'indirizzo generale, spesso trascendendo la lettera della Costituzione. Specie in assenza di statisti tra i leader dei partiti, come nel periodo attuale. Negli ultimi anni Washington ha lavorato proficuamente con la massima carica dello Stato, soprattutto con Giorgio Napolitano, meno con la presidenza del Consiglio.

     

    ARTICOLO DI BILL EMMOTT SUL FINANCIAL TIMES SU DRAGHI AL QUIRINALE ARTICOLO DI BILL EMMOTT SUL FINANCIAL TIMES SU DRAGHI AL QUIRINALE

    Molto noto alle agenzie washingtoniane, Draghi è giudicato funzionale alla politica estera americana e la sbandierata inclinazione anti-cinese di questi mesi conferma tale convinzione. La sua eventuale ascesa al Quirinale garantirebbe gli Stati Uniti da azioni dei prossimi governi ritenute improvvide, come capitato con la firma nel 2019 del memorandum sulle nuove vie della seta. Simile è la posizione della politica francese. Per Parigi il trasferimento di Draghi assicurerebbe la tenuta del trattato del Quirinale, intesa bilaterale recentemente siglata a Roma, pensata per inibire il ritorno all'austerity da parte di Berlino.

     

    emmanuel macron mario draghi trattato del quirinale 3 emmanuel macron mario draghi trattato del quirinale 3

    Nell'interpretazione d'Oltralpe, soltanto la definitiva conversione dell'economista in deus ex machina corroborerebbe la fiducia dei tedeschi nei confronti del nostro Paese e dunque dell'intera Eurozona, probabilmente sopravvalutando la risolutezza della Germania. Proprio Berlino sembra molto indecisa su cosa augurarsi. Da sempre alla ricerca di una narrazione per salvare l'Italia nonostante la ritrosia dell'opinione pubblica locale, la dirigenza tedesca ha trovato in Draghi un escamotage perfetto.

     

    mattarella e mario draghi al quirinale mattarella e mario draghi al quirinale

    Considerato estraneo allo stereotipo di inaffidabile fannullone che i teutonici tendono ad affibbiarci, di recente la Cancelleria ha potuto giustificare internamente l'approvazione del Next Generation Eu con la supposta non italianità del presidente del Consiglio. La sua eventuale dipartita da Chigi potrebbe minare tale fragile rappresentazione.

     

    A digiuno dei nostri ingranaggi istituzionali, gli osservatori tedeschi riconoscono al Quirinale un peso eccessivamente ridotto, mentre temono che i futuri esecutivi non siano in grado di attuare le riforme necessarie a raccontare di un'Italia prossima al cambiamento.

    mario draghi regala un mazzo di fiori ad angela merkel mario draghi regala un mazzo di fiori ad angela merkel

     

    Ancora diversa la posizione del Regno Unito, sebbene meno rilevante. Storicamente Downing Street e la City faticano a comprendere cosa accade nella Penisola e in queste ore schizofrenicamente alternano entusiasmo per Draghi al Quirinale o a Chigi, non solo per la sopravvivenza finanziaria del Belpaese, anche per l'attitudine del presidente del Consiglio ritenuta eccessivamente russofila e turcofoba.

     

    Inclinazioni altrui, interessate e maliziose, puntualmente valutate alle nostre latitudini come asettiche pagelle incapaci di incidere sugli eventi, per questo utilizzate da questa o da quella fazione per sostenere la propria posizione. In realtà destinate ad avere sulla corsa al Quirinale un effetto assai superiore alla percezione generale.

    mario draghi al quirinale mario draghi al quirinale

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport