• Dagospia

    GLI ULTIMI FUOCHI DI “RE ROGER” – AL ROLAND GARROS FEDERER METTE ALL’ANGOLO IN 4 SET L’ANTICO RIVALE CILIC: “SONO STUPITO IO STESSO DI GIOCARE A QUESTO LIVELLO, MA A 39 ANNI MI RESTANO ANCORA DELLE ENERGIE IN CORPO” – A MINACCIARE IL TABELLONE DEI DINOSAURI DEL TENNIS, C’È LA NOUVELLE VAGUE ITALIANA: AGLI OTTAVI (TEORICI) DJOKOVIC CONTRO CECCHINATO O MUSETTI, FEDERER CONTRO BERRETTINI E…


     
    Guarda la fotogallery

    Gaia Piccardi per il “Corriere della Sera”

     

    roger federer al roland garros 6 roger federer al roland garros 6

    «Sono stupito io stesso di giocare a questo livello: ma a 39 anni, evidentemente, mi restano ancora delle energie in corpo...». Alla ricerca del tempo perduto (nel posto giusto, peraltro: Parigi), Roger Federer si regala un pomeriggio da ragazzino regolando in quattro set (con sontuoso tie break nel terzo) l' antico rivale Marin Cilic già battuto in due finali Slam appartenute a un' era geologica precedente (Wimbledon 2017, Australian Open 2018) e meritandosi un raro «warning» per aver fatto attendere il rivale al servizio.

     

    marin cilic marin cilic

    Buffo dialogo a rete tra Federer («Sono stato troppo lento?») e Cilic («Sì, tre volte») tra i fischi del pubblico schieratissimo: giù le mani dal monumento, ogni critica è un delitto di lesa maestà nei confronti del campione dei 20 titoli Slam, minacciato dal sorpasso dell' unico dinosauro in grado di poterselo permettere. Rafa Nadal in missione per annettersi il Roland Garros per la quattordicesima volta. Parbleu.

     

    roger federer al roland garros 1 roger federer al roland garros 1

    Roger insegue l' eterna giovinezza ma l' età è dalla parte della nouvelle vague italiana che minaccia di terremotare il tabellone. Gli ottavi teorici potrebbero trasformarsi in un confronto generazionale tra immortali e made in Italy.

    Dall' alto in basso, sognando a occhi aperti: Djokovic contro Cecchinato (sarebbe il revival del quarto 2018 che proiettò clamorosamente il siciliano in semifinale con Thiem) o Musetti (nessun precedente), Federer contro Berrettini (2-0 per lo svizzero, tutto nell' anno magico 2019: a Wimbledon quando Matteo ringraziò il maestro per la lezione e alle Atp Finals di Londra), Nadal contro Sinner (2-0 per lo spagnolo, vittorie a Parigi l' anno scorso e a Roma tre settimane fa). Prima del film in cinemascope, però, un po' di realtà.

    berrettini berrettini

     

    Dopo il 1955 (Merlo, Fachini, Jacobini, Pietrangeli e Sirola) e il 2020 (Berrettini, Sinner, Cecchinato, Travaglia e Sonego), per la terza volta cinque italiani accedono ai sedicesimi di finale del Roland Garros. Berrettini, che ha sfiancato di smorzate Coria, trova il coreano Kwon, 23 anni, killer del vecchio Seppi; Musetti e Cecchinato si affrontano in un derby inedito, molto d' altronde è inesplorato nella carriera del 19enne toscano al primo Slam, a Lorenzo manca l' esperienza ma non la qualità; Sinner elimina il connazionale Mager e pesca Ymer, lo svedese che l' ha battuto sul veloce di Montpellier: era un altro Jannik, è lo stesso Ymer; e poi c' è il veterano azzurro, Fabio Fognini, che dall' altra parte del tabellone, quella più sgombra di mine e trappole, incontra l' argentino Delbonis, intravvedendo, a 34 anni appena compiuti, un quarto con Sasha Zverev.

    roger federer al roland garros 2 roger federer al roland garros 2

     

    In tanta abbondanza, non c' è già più traccia d' azzurro nel torneo femminile. Out Paolini e Giorgi, Parigi incassa anche l' abbandono (infortunio) della n.1 Ashleigh Barty, doloroso quanto il ritiro di Naomi Osaka, tornata a casa nel cicaleccio da comari di un ambiente sordo al suo grido d' aiuto.

    musetti musetti fabio fognini fabio fognini sinner musetti 8 sinner musetti 8 SINNER MUSETTI SINNER MUSETTI sinner musetti 2 sinner musetti 2

    cecchinato cecchinato sinner sinner sinner 5 sinner 5 berrettini berrettini cecchinato cecchinato roger federer al roland garros 4 roger federer al roland garros 4 roger federer al roland garros 5 roger federer al roland garros 5 roger federer al roland garros 3 roger federer al roland garros 3

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport