• Dagospia

    ‘GLI UOMINI SONO TUTTI DEI PEZZI DI MERDA’, LO SKETCH DI ANGELA FINOCCHIARO FA INFURIARE LA LEGA: “INCITA ALL’ODIO” - “LA TV DELLE RAGAZZE” FINISCE AL CENTRO DELLE POLEMICHE NONOSTANTE LE PRECISAZIONI DELLA DANDINI: IL FILMATO ERA MONTATO E LE FRASI DELLA FINOCCHIARO NON SONO STATE ASCOLTATE DALLE MINORI - IL SEGRETARIO DELLA VIGILANZA RAI CAPITANIO CHIEDE PROVVEDIMENTI DISCIPLINARI - VIDEO


     
    Guarda la fotogallery

     

    Giuseppe Candela per www.ilfattoquotidiano.it

     

    finocchiaro finocchiaro

    La Tv delle Ragazze finisce al centro delle polemiche, tutta colpa di uno sketch andato in onda mercoledì scorso su Rai3.Angela Finocchiaro è “La donna invisibile” e si rivolge a un gruppo di bambine:  “Devo dirvi una cosa molto importante ricordatevi sempre che gli uomini sono dei pezzi di me**a” e alla bimba che aveva chiesto se anche il suo papà lo fosse la comica aveva risposto: “Soprattutto il tuo papà“. Al rientro in studio la conduttrice Serena Dandini aveva precisato che il filmato era stato montato e che le frasi della Finocchiaro non era state ascoltate dalle minori.

     

    L’episodio non è passato inosservato sui social, la bacheca Facebook dell’attrice è stata riempita di insulti e soprattuto da numerosi inviti a chiedere scusa. Alcuni genitori hanno bollato l’intervento come “vergognoso, diseducativo, sessista e violento“. Il caso Finocchiaro è finito nel mirino della Lega con Massimiliano Capitanio, Segretario della Commissione parlamentare di Vigilanza Rai, che ha inviato un’interrogazione all’azienda di Viale Mazzini per capire “se e quali provvedimenti disciplinari verranno adottati nei confronti della comica.

    SERENA DANDINI ANGELA FINOCCHIARO SERENA DANDINI ANGELA FINOCCHIARO

     

    Il servizio pubblico radiotelevisivo non può e non deve essere questo. Questa non è comicità riferirsi ad un papà o ad una mamma con questi termini e, soprattutto, di fronte ai bambini è una violenza psicologica sul minore, oltre che un esempio di linguaggio diseducativo e di pessimo gusto”.

    finocchiaro finocchiaro

     

    Parole simili sono arrivate anche dal senatore Simone Pillon, sempre della Lega (vicepresidente della Commissione parlamentare per l’Infanzia e l’Adolescenza e autore del contestato provvedimento sull’affido condiviso):

     

    serena dandini tv delle ragazze serena dandini tv delle ragazze

    “Dire a un bambino che il suo papà – o la mamma – è un ‘pezzo di m..’ è vera e propria violenza psicologica sui minori” sostenendo che “non è tollerabile che simili discorsi di odio, coperti dalla foglia di fico della presunta comicità, passino sulla Tv pubblica, col denaro pubblico sulla pelle dei bambini. Ci aspettiamo scuse pubbliche e immediate da parte della signora Finocchiaro” annunciando anche che “chiederemo in ogni caso spiegazioni alla Rai, agli autori e alla diretta interessata su questa vergognosa vicenda”.

    finocchiaro finocchiaro

     

    Alle reazioni si aggiunge anche l’Aiart, associazione cattolica che si occupa di tv, che parla di una “scenetta surreale e diseducativa trasmessa sulla tv di Stato, da un programma che per quanto sia sbilanciato su ironia e sarcasmo, fatichiamo ad accettare”. Giovanni Baggio, presidente nazionale Aiart,  ha commentato: “Una pagina di televisione che snatura le relazioni umane, vìola il valore della famiglia e della religione, danneggia fortemente i minori. Segnaleremo il programma agli organismi di vigilanza e chiederemo spiegazioni ad un Servizio Pubblico che dovrebbe difendere i suoi spettatori da queste derive e se non lo fa si rendecolpevole di un dis-servizio pubblico antieducativo che annienta ogni regola deontologica e costituzionale.

    Elio Angela Finocchiaro Elio Angela Finocchiaro

     

     

     

    ANGELA FINOCCHIARO E CLAUDIO BISIO ANGELA FINOCCHIARO E CLAUDIO BISIO serena dandini tv delle ragazze serena dandini tv delle ragazze finocchiaro bisio non c e piu religione finocchiaro bisio non c e piu religione

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport