• Dagospia

    GOL DI TURONE, PER DE LUCA “NESSUN TAROCCAMENTO”


     
    Guarda la fotogallery

    1. L'ARTICOLO DI "LIBERO" CUI FA RIFERIMENTO MASSIMO DE LUCA
    http://www.dagospia.com/rubrica-2/media_e_tv/il-turone-di-juve-roma-moviola-truccata-dalla-rai-52644.htm

    2. VIDEO: "ER GO' DE TURONE"
    http://www.youtube.com/watch?v=Dp70MZeWo6E

    3. I PODCAST DELLA PUNTATA DI "CIRCO MASSIMO" CON CARLO SASSI
    Parte prima: http://www.radio.rai.it/podcast/A42578517.mp3
    Parte seconda: http://www.radio.rai.it/podcast/A42578518.mp3


    4. SCRIVE MASSIMO DE LUCA: "NESSUN TAROCCAMENTO SUL GOL DI TURONE"

    Riceviamo e pubblichiamo:

    Caro Dago, vorrei mettere un punto fermo a questo incredibile ritorno polemico di fiamma sul famoso gol di Turone provocato dalla partecipazione di Carlo Sassi, l'uomo-moviola di quegli anni, alla trasmissione "Circo Massimo" che ogni domenica conduco, con Massimo Cervelli, su Radio 2 Rai. Nell'occasione Sassi, a domanda specifica di Cervelli sul famoso gol, ha risposto che dalle immagini che lui propose alla Domenica Sportiva il gol era irregolare ma che poi (anni dopo, però) "a Roma, con un marchingegno particolare dimostrarono che non era in fuorigioco."

    IL GOL DI TURONE IN ROMA JUVENTUSIL GOL DI TURONE IN ROMA JUVENTUS

    E poi ha aggiunto "non è che a Roma hanno barato, per carità, non era perfetto quel marchingegno". Da qui è nata, soprattutto in rete, la valanga che è arrivata a concludere che in Rai si taroccano le immagini per favorire questo o quello. La storia è più semplice e più lineare. Il "marchingegno" cui fa riferimento Sassi è il "Telebim" uno dei primi software grafici applicati allo sport in tv, quello che consentì a Gianfranco De Laurentis di dimostrare che il salto in lungo di Giovanni Evangelisti ai Mondiali d'Atletica di Roma '87 era più corto degli 8.37 ufficiali.

    MASSIMO DE LUCAMASSIMO DE LUCA

    In seguito a questo, altri due colleghi dello sport del TG2 (appunto a Roma) e cioè Giorgio Martino e Beppe Berti (il caporedattore, purtroppo recentemente scomparso) pensarono di applicare quel meccanismo al famoso gol di Turone, di cui, ad anni di distanza, si continuava a parlare. Il responso della macchina fu che il gol era regolare. Tutto qui. Alla DS, il giorno stesso, Sassi lo valutò fuorigioco; al Telebim, anni dopo, risultò regolare. Non ci sono stati taroccamenti, né costrizioni nei confronti di giornalisti per fargli dire cose non vere. Al contrario di quello che gran parte degli utenti web di parte juventina sta adesso sostenendo.

    Grazie per l'ospitalità.

    Massimo De Luca

    (per nulla "interdetto" al momento di ascoltare le parole di Sassi, al contrario di quanto mi attribuisce Libero).

    CARLO SASSICARLO SASSI

     

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport