• Dagospia

    IL NUOVO ORO DELLE BIG TECH? LO SPORT - GOOGLE HA STRETTO UN ACCORDO DA 14 MILIARDI DI DOLLARI CON LA NATIONAL FOOTBALL LEAGUE PER TRASMETTERE LE PARTITE DELLA NFL DELLA DOMENICA SU YOUTUBE - NON E' IL PRIMO CASO: AMAZON HA ACQUISTATO I DIRITTI PER LA CHAMPIONS E LE PARTITE DI GIOVEDÌ SERA DELLA NFL, MENTRE APPLE HA SIGLATO UN'INTESA CON LA MAJOR LEAGUE DI BASEBALL E UN ACCORDO DECENNALE CON LA MAJOR LEAGUE SOCCER…


     
    Guarda la fotogallery

    Andrea Rinaldi per il “Corriere della Sera”

    giocatore nfl giocatore nfl

     

    Google batte Apple, Amazon e Disney e si assicura i diritti per trasmettere il pacchetto Sunday Ticket della National Football League (Nfl), l'abbonamento per le partite di football americano della domenica pomeriggio, che andranno in onda sulla tv di YouTube - di proprietà di Big G - dal prossimo anno. L'accordo vale 2 miliardi di dollari all'anno per sette anni.

    nfl nfl

     

    Ad avere i diritti fino a oggi, dal 1994, era DirecTV, pagando 1,5 miliardi di dollari all'anno; l'ultimo rinnovo era stato nel 2014. Il Sunday Ticket, un prodotto solo per gli Stati Uniti, è l'unico modo che consente ai telespettatori di guardare le partite della domenica pomeriggio al di fuori delle stazioni locali di Cbs e Fox. YouTube Tv ha un abbonamento di base che costa 64,99 dollari al mese.

     

    giocatori di football americano giocatori di football americano

    Quella di Mountain View è l'ultima incursione delle Big Tech nello sport dal vivo: Amazon ha acquistato i diritti di trasmissione del «Thursday Night Football» della Nfl per un miliardo di dollari all'anno fino al 2023 mentre Apple ha siglato quest' anno un'intesa con la Major League di baseball e un accordo decennale con la Major League Soccer che inizierà l'anno prossimo e potrebbe valere più di 2 miliardi di dollari. Siamo solo all'inizio di un riassetto: la Nfl infatti è ancora alla ricerca di un acquirente per una quota del suo ramo media che comprende Nfl Films, Nfl Network e il canale RedZone.

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport